SFIDA: Lotta senza fine!!!

Logo S F I D A: Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilit?I giudici della seconda sezione del TAR di Catania,? con ordinanza del 16 gennaio 2008, respingevano il ricorso presentato dall?avv. Fabio Rossi del Sindacato SFIDA per il reintegro delle ore di sostegno ritenendo che, avendo la scuola garantito un certo numero di ore, sebbene inferiori a quelle riconosciute sarebbe venuto a mancare il? danno ?grave ed irreparabile?, per cui il ricorso non poteva essere accolto e la decisione rinviata in sede di merito .

L?avv. Rossi sostenendo , al contrario, il persistere del grave danno si ? rivolto al CGA ( Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia) che, nella seduta del 23 aprile u.s. (ordinanza n. 200300386), ritenendo? valide e fondate? le richieste del legale? di SFIDA,? ha accolto l?appello con ?rinvio al TAR? .

L?ordinanza del CGA, nella giurisprudenza, segna un precedente unico e oltremodo significativo nell?affermare? il diritto inviolabile della persona disabile allo studio e all?integrazione scolastica.

Mentre i? giudici catanesi adesso saranno costretti a prendere quella decisione rinviata a gennaio,? l?anno scolastico volge al termine e nessuno ormai potr? restituire i mesi di studio persi da questo bambino.

Quante altre famiglie dovranno ancora? rivolgersi ai Tribunali per avere riconosciuti i diritti dei loro figli?? Le Istituzioni prendano coscienza che le fasce pi? deboli vanno tutelate e salvaguardate.
I disabili in quanto persone non possono essere trattati come? se fossero dati numerici e statistici. Su di loro non pu? essere attuata indiscriminatamente la? politica del risparmio senza tenere in considerazione diritti? sanciti e resi inviolabili non solo? da anni di lavoro per garantire un?effettiva e reale integrazione, ma anche e soprattutto da una legislazione che tutela la loro persona e, un paese civile dovrebbe proteggere e farsi garante dei diritti dei pi? deboli e non creare quel vuoto istituzionale, quel nulla che potrebbe portare famiglie esasperate a commettere atti inconsulti.

Roma, 06/05/2008?????????????????????????????????????????????????????????

IL RESPONSABILE SETTORE SCUOLA
Prof.ssa? Maria VITALE MERLO

S F I D A: Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilit?
www.sindacatosfida.it?
e-mail: infosfida@tin.it??
tel. 338 45 20 976?? fax 0882-991017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *