La Provincia di Modena finanzia percorsi formativi per disabili

La Provincia di Modena mette a disposizione 700mila euro per la realizzazione di percorsi mirati di inserimento professionale dei disabili nel mondo del lavoro. E’ già attivo un bando per 150mila euro rivolto alle imprese per finanziare fino al 70 per cento percorsi formativi e azioni di accompagnamento che portino all’assunzione dei disabili sulla base di convenzioni con la Provincia di Modena. La modalità e’ quella del just in time: i progetti vengono valutati e finanziati man mano che sono presentati, e c’è tempo fino al 30 giugno del 2009.

Entro l’anno, inoltre, è previsto un nuovo avviso pubblico per assegnare 400mila euro alla realizzazione di progetti personalizzati di inserimento lavorativo che prevedano l’utilizzo di diversi strumenti di supporto come tirocinio, tutorato, accompagnamento al lavoro, che siano definiti e realizzati sulla base di un modello di intervento integrato con i servizi territoriali.

Non basta più parlare di collocamento mirato – spiega Cavicchili – oltre a lavoratori e imprese bisogna coinvolgere fin dall’inizio del percorso i servizi sociali e sanitari del territorio per creare le migliori condizioni possibili per la continuità nei rapporti di lavoro”. Cavicchioli, comunque, rivolge un appello alle aziende affinchè “diano sostanza a quei valori della responsabilità sociale d’impresa che su questo tema possono essere concretamente realizzati”.

FONTE:

IlRestoDelCarlino.IlSole24ore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.