Atlha Onlus con la Mostra “La Periferia al Centro” dal 15 al 19 Dicembre a Milano

La mostra “La Periferia al Centro”, illustrerà il caso di integrazione e socialità di 150 bambini, 30 dei quali disabili, dai 7 ai 13 anni artefici di un’esperienza di inclusione sociale attraverso il tempo libero maturata alla Cascina Bellaria, situata nella zona periferica a sud  di Milano.
Immagini fotografiche, disegni, lavori, pensieri, idee, commenti, riflessioni, voci, suoni, luci, sono gli ingredienti dell’allestimento che verrà proposto negli spazi della sede dell’Atlha Onlus (Cascina Bellaria), dal 15 al 19 Dicembre 2008 (ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10.00).

Porsi al servizio di una città complessa ed esigente come Milano, è un impegno che da oltre 25 anni l’Atlha cerca di assolvere con quello spirito di servizio che contraddistingue il voler bene ed amare il proprio lavoro e questa città, dai tratti ricchi di fascino e bellezza, che ben si conciliano con la riconosciuta operosità e sensibilità della sua gente.
Milano è un crocevia internazionale da sempre. La sua multietnicità risale ai grandi flussi migratori degli anni ’50 e la periferia della metropoli, nata in soccorso ai bisogni impellenti del ceto meno abbiente, è cresciuta rapidamente e a dismisura senza una pianificazione mirata; la periferia si è trasformata in un ricovero- dormitorio contraddistinto da un disomogeneo mutamento con il centro della città. Ai giorni nostri, benché molto stia cambiando, resta ancora grande  la distanza culturale che separa il centro dalla sua periferia, anche se   una classe dirigente più sensibile e preparata sta tentando  con intelligenza di ricucire il ritardo generazionale.

Resta molto da fare, le nuove massicce migrazioni dai paesi extraeuropei pongono in risalto nuove esigenze  e nuovi scenari di convivenza  che richiedono  rapide ed efficaci soluzioni per diminuire il  forte rischio di un rigurgito, dai connotati razziali e  religiosi, che potrebbe degenerare in complessi  problemi di integrazione sociale.
Imparare a conoscere e a convivere con le “diversità” è una grossa sfida che l’ Atlha ha fatto propria sin dalla sua nascita.

“La periferia al Centro”, vuole  perseguire in questo ambito specifico di integrazione attraverso le pari opportunità anche nel tempo libero, generando un’azione integrata, un processo intenzionale che favorisca il dialogo e un dibattito tra componenti sociali differenti, producendo esempi d’inclusione sociale  di utilità per tutta la collettività.

L’appuntamento per la conferenza stampa di inaugurazione della mostra, che vedrà la partecipazione ed il sostegno del nostro testimonial e presidente onorario Naomi Campbell, è fissato per il 13 Dicembre 2008, a partire dalle 10.30, presso la Cascina Bellaria.

A completamento dell’evento fin qui illustrato, Atlha Onlus sta organizzando tre tavole rotonde sulle tematiche da sempre care all’Associazione:
•Esperienze di integrazione e socialità in una periferia in movimento, in programma per il 16-12-2008 alle ore 10.00
•La diversità, la multietnicità, l’integrazione e la sicurezza. Demagogia o realtà?, in programma per il 17-12-2008 alle ore 10.00
•Sport e disabilità…una GARA solo ad ostacoli?, in programma  il 18-12-2008 alle ore 10.00

A sostegno dell’evento, sono previsti  momenti musicali, concerti corali e rappresentazioni con percussioni brasiliane.

Lino Brundu
Ufficio Stampa e pubbliche relazioni
Mobile 348.0808761

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa telefono 02.48206551

Un pensiero su “Atlha Onlus con la Mostra “La Periferia al Centro” dal 15 al 19 Dicembre a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.