Humanitas di Firenze sono stati bloccati 5 pulmini con le ganasce

Sabato mattina alle 7 i volontari Humanitas dovevano trasportare un paziente diabetico all´ospedale per la dialisi, ma tutti e cinque i mezzi erano bloccati dalle ganasce e non hanno potuto utilizzarli immediatamente, per cui hanno dovuto interpellare la centrale operativa Esculapio e il 118 e alla fine il paziente è stato trasportato con un mezzo di un´altra associazione di volontariato, arrivando in ritardo di circa un´ora in ospedale.

È un caso senza precedenti secondo l´Humanitas: «Da anni parcheggiamo i nostri mezzi in via Paisiello anche il venerdì sera quando si svolge la pulizia della strada ma mai avevamo ricevuto multe o contestazioni – si lamenta Carlo Pugi, responsabile Humanitas di Firenze – non capiamo perché ci hanno addirittura messo le ganasce, il sabato mattina ci siamo trovati in grande difficoltà con un paziente da trasportare all´ospedale per la dialisi». I cinque mezzi sono anche stati multati per sosta vietata vista la compresenza della pulizia strade.

Pugi spiega che si è già rivolto all´assessore alla polizia municipale Graziano Cioni per chiedere spiegazioni sull´accaduto. Cioè per sapere se secondo lui quelle multe sono valide e se l´assessore ritiene sia stato opportuno apporre addirittura le ganasce ai mezzi di soccorso. Precisa pure che per togliere i bloccaruote l´Humanitas ha già sborsato 600 euro ai carrattrezzi. Secondo quanto avrebbero riferito i vigili a Pugi, i verbali e le ganasce sarebbero dunque perfettamente motivati: «Ma perché fino ad oggi nessuno ci ha multato allora? Cos´è cambiato? Perché questo accanimento, non potevano avvisarci il giorno prima? Avremmo sicuramente spostato i pulmini in un´altra strada», si arrabbia l´Humanitas.

L´assessore Cioni fa però sapere in serata che ha già chiesto al comando dei vigili urbani una relazione dettagliata sull´episodio: «Voglio capire di preciso com´è andata, sono molto perplesso.

FONTE:

Firenze.Repubblica.it

Un pensiero su “Humanitas di Firenze sono stati bloccati 5 pulmini con le ganasce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *