L’Associazione Oasi Maria Ss di Troina (EN) pubblica la nuova carta dei servizi sanitari 2009

E’ uscita in questi giorni la nuova carta dei servizi sanitari a cura dell’Associazione Oasi Maria Ss.
Un importante strumento per le migliaia di famiglie che ogni anno si rivolgono all’Oasi di Troina per fare curare i figli disabili e per i molti utenti che utilizzano il presidio sanitario, per le visite mediche in convenzione o a pagamento.
La presentazione del documento è affidata al presidente dell’Associazione , il fondatore dell’Oasi città Aperta, padre Luigi Ferlauto che apre la sua lettera con il motto, che ha animato l’opera da 50 anni a oggi, “Ognuno è qualcuno d’amare”. “Un progetto, spiega Ferlauto che, nato come semplice casa di accoglienza, oggi coinvolge una quantità straordinaria di personale altamente qualificato e che rappresenta, nel territorio, una risposta scientifica e umana di altissimo livello verso tutti coloro che invocano e cercano salute e speranza di vita.
In questo momento delicato per la sanità in Sicilia, pur se le difficoltà non mancano, il nostro Istituto guarda con fiducia al proprio futuro ed opera per migliorare la qualità dei servizi sanitari, sostenere la professionalità del proprio personale, rendere più funzionali le strutture e le attrezzature.
Ancora una volta, il nostro impegno sarà quello di lavorare per assicurare e rendere visibile la dignità e l’unicità di ogni persona umana, che rimane al centro di ogni processo di cura e ricerca clinica”. All’interno della carta, utile strumento per conoscere i numeri di telefono, i dipartimenti e le unità operative, spiccano i valori di riferimento che sono:

La salute: Lavoriamo per il benessere bio-psico-sociale e spirituale di ogni persona, soprattutto di quelle diversamente abili, attraverso un approccio integrale che si rivolge alla persona nella sua globalità.

La centralità della persona: Ogni persona per noi è unica e i suoi bisogni di salute ricevono la massima considerazione e attenzione. Nei rapporti con la persona assistita curiamo molto l’accoglienza, la relazione e la comunicazione.

La multidisciplinarietà: per garantire una risposta adeguata ai bisogni di salute delle persone assistite ci avvaliamo di personale altamente qualificato e specializzato il quale segue, attraverso il lavoro in equipe pluridisciplinari e multiprofessionali, in maniera individualizzata, ogni persona.

Il ruolo della famiglia: Lavoriamo per far diventare la famiglia protagonista dell’intervento diagnostico, terapeutico e riabilitativo in modo da garantire, attraverso specifici training psico-educativi, la continuità assistenziale a domicilio e nel territorio in genere.

Etica: Il rispetto e la dignità della persona umana sono la fonte del nostro operare negli ambiti della prevenzione, della cura, dell’assistenza, della riabilitazione, della ricerca clinica”.

Tutti i servizi e le prestazioni sono ispirati dal criterio del miglioramento continuo della qualità e della soddisfazione della persona assistita e della sua famiglia, in modo da garantire un rapporto ottimale tra attività svolte, risultati ottenuti e risorse impiegate.

FONTE:
ViviEnna.it

Un pensiero su “L’Associazione Oasi Maria Ss di Troina (EN) pubblica la nuova carta dei servizi sanitari 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *