Musicoterapia per tutti i bambini.

MusicaL’associazione, oltre che la consulenza di esperti nei vari settori del vivere quotidiano, organizza molteplici occasioni per stare insieme ai cosiddetti “normodotati” e per vivere esperienze forse mai fatte nel corso della propria esistenza di vita di diversamente abile. Risale solo alla settimana scorsa l’organizzazione di una gita a Bocca della Selva a cui hanno dato la loro adesione, a titolo gratuito, una molteplicità di bambini soci e non, diversamente abili e normodotati, accompagnati anche dall’intero nucleo familiare. Si è vissuta una giornata diversa, si è giocato a palle di neve o sugli slittini, si sono incontrate tanti altri gitanti, si è registrata una videocassetta a ricordo dell’occasione. Il 17 Febbraio 2005 ha preso il via nella sede associativa un corso di musicoterapia, una terapia alternativa di carattere psicofisico che, attraverso tecniche di ricalco posturale, armonico, psichico, unitamente a tecniche specifiche, si propone di far riaffiorare pulsioni nascoste e far acquistare nuovi comportamenti volti a migliorare la qualità della vita sia sociale che individuale.
Parteciperanno a questo corso che si svolgerà in tempi diversi a seconda delle fasce di età, bambini diversamente abili e anche adolescenti e adulti sotto la guida dell’esperto Alessandro Di Matteo e con l’assistenza dei volontari dell’associazione. I bambini utilizzeranno il pulmino comunale, per la prima volta messo a disposizione dall’amministrazione comunale per una attività extrascolastica per i diversamente abili. L’associazione collabora con la scuola media G.B. Cavour nell’organizzazione della mostra convegno “Handicap & qualità della vita” che si terrà nei giorni 21 e 22 Febbraio 2005
A questo evento parteciperanno autorità scolastiche, rappresentanti di terapie alternative, quali la musicoterapia, ippoterapia e cromoterapia oltre che personaggi che, malgrado la loro “diversità” hanno raggiunto mete inimmaginabili, in termini convenzionali, per un diversamente abile. Alla mostra daranno il loro contributo la rivista Plein air con Comperabile, Expo sanità e Ippocamper. I prossimi 19 e 21 Marzo 2005 vedranno svolgersi presso la biblioteca comunale di Marcianise la due giorni diretta dal prof. Dott. Massimo Bernasconi che svolgerà, con altri colleghi che si interessano di disabilità, il corso E.C.M. presentato dall’associazione al Ministero della salute e dallo stesso accreditato ed avente come tematica la posturologia. Questo corso si rivolge a fisioterapisti che devono annualmente svolgere corsi di aggiornamento tenuti da enti e associazioni accreditati presso il Ministero della salute. Barriere è una di queste associazioni e già da diversi anni svolge corsi di aggiornamento autorizzati dal ministero e frequentati da fisioterapisti provenienti dall’ambito regionale.

WWW.CASERTANEWS.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.