A Pescara Nasce il Telegiornale per i Disabili

“Buongiorno e benvenuti al Tgd, il telegiornale della disabilità. Da noi troverete tutte le notizie che i media comuni ignorano. Si apre così la prima edizione del notiziario televisivo in onda su youtube e sul sito della Uildm di Pescara – Chieti , l’associazione che per mezzo del suo presidente, Camillo Gelsomini, ha pensato di promuovere un’informazione alternativa ai mezzi di comunicazione, secondo il quale, poco attenti alle tematiche della disabilità.

Un servizio che possa informare su questioni locali e nazionali. Il progetto infatti è in fase sperimentale; per ora si registra presso una stanza della Uildm. “Certamente – continua Gelsomini – bisogna migliorare la regia, l’uso delle luci, l’audio e anche la lettura delle notizie”. Due gli speaker, Matteo D’Andrea e Cristina Celsi, entrambi membri dell’associazione, che si sono cimentati in questa nuova sfida e per la prima volta si sono ritrovati di fonte la telecamera nei panni di giornalisti.

“All’inizio è stato difficile, ma allo stesso tempo interessante – dice Cristina – stare di fonte la telecamera mi imbarazza, ma è un problema che col tempo si supera. Sono sei le persone, tra soci della Uildm e volontari, che lavorano intorno a questo progetto. “Stiamo imparando a utilizzare gli strumenti tecnici – spiega ancora Gelsomini – indispensabili per un Tg: l’uso delle telecamere, il montaggio dei video, l’impaginazione, la scaletta.

L’obiettivo è quello di dare al notiziario un taglio sia locale che nazionale e speriamo anche di riuscire col tempo a fare dei veri e propri reportage”. Spero sinceramente che col tempo il nostro piccolo telegiornale diventi uno spunto di riflessione per la politica e l’informazione su come affrontare i temi legati al mondo della disabilità”.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.