In Liguria Deroga alle Norme Urbanistiche per Avere più Spazio in Casa per i Disabili

Casa e DisabileÈ stata presentata nei giorni scorsi in Liguria – dopo un’iniziativa partita da Remo Zunino, sindaco di Celle Ligure (Savona), la Proposta di Legge Regionale denominata Norme in favore delle esigenze abitative dei portatori di handicap grave (Gruppi Consiliari Regione Liguria, n. 87/09, 5 marzo 2009), che ha visto come primo firmatario il consigliere regionale Antonino Miceli (Partito Democratico), presidente della III Commissione Salute e Sicurezza Sociale, e che è stata sottoscritta anche da altri consiglieri del PD.

Si tratta in sostanza di una deroga alle norme urbanistiche che permetterà, a fronte di una situazione di necessità di maggiori spazi in casa, certificata dalla ASL per una persona disabile, un aumento della cubatura sino a 120 metri cubi e 45 metri quadrati – purché realizzati in adiacenza alle costruzioni – per ricavare locali espressamente dedicati all’igiene e alle esigenze specifiche della persona con disabilità. Queste nuove opere avrebbero un vincolo decennale di destinazione d’uso, oltreché l’impossibilità di vendere o affittare a soggetti non disabili. «La richiesta è partita dal sindaco di Celle, Remo Zunino – spiega Antonino Miceli – sull’onda del caso di Eluana Englaro, dato che anche nella cittadina del Ponente ligure ci sono situazioni di handicap gravi. Sono state proprio le famiglie a illustrare al sindaco Zunino le loro esigenze e la necessità di poter realizzare, all’interno delle abitazioni, i volumi necessari per creare bagni, docce, spogliatoi di dimensioni adeguate agli spostamenti di una persona che vive su una sedia a rotelle o che ha bisogno dell’assistenza di altre persone per lavarsi. Inoltre ci sono pazienti che hanno necessità di apparecchiature per la rianimazione fisioterapica o per la respirazione artificiale che occupano molto spazio». A questo punto, se la Proposta di Legge andrà in porto, la Liguria si aggiungerà all’Abruzzo e alla Puglia, che già hanno emanato norme del genere.

FONTE:

Superando.it

2 pensieri su “In Liguria Deroga alle Norme Urbanistiche per Avere più Spazio in Casa per i Disabili

  1. Salve, vorrei lasciare questo mio commento riguardarte il bonus da 1000 euro per le famiglie che hanno in casa un portatore di handicap. In sintesi , sono una madre sola (ragazza madre) con una figlia con disabilita’ grave 100% con la 104. Non posso percepire il bonus in quanto sono da sempre disoccupata , perche’ mi curo di mia figlia da sempre e non posso lavorare. Lo trovo ingiusto.

  2. cara maria io o due gemelle entrambi disabili al 100 per cento e sono disoccupato mia moglie non puo lavorareperche si occupa di loro spero che ci diaono quel maledetto bonus ti faccio i miei migliori auguri affronta la vita sempre in modo positivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *