XI° Meeting Rari Nantes Bergamo: Gara di nuoto per atleti disabili e normodotati il 28 e 29 Marzo a Bergamo

XI Meeting Rari Nantes BergamoAnche per la stagione 2008/2009 La Polisportiva Handicappati Bergamasca Onlus, associazione che da oltre vent’anni opera nel campo dello sport per disabili, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo, organizza l’ XI MEETING RARI NANTES BERGAMO, gara di nuoto per atleti disabili e normodotati che si svolgerà Domenica 29 Marzo 2009 presso il Centro Sportivo Italcementi di Bergamo.
Anche l’edizione 2009 del Meeting sarà una banco di prova per circa 200 atleti appartenenti al Comitato Paralimpico Italiano provenienti da tutta Italia, ma non solo. La manifestazione vuole essere un passo deciso e concreto verso lo sport del futuro, uno sport in cui atleti disabili e normodotati competono l’uno accanto all’altro confrontandosi fra di loro ma gareggiando in classifiche distinte, onde assicurare parità di trattamento e obiettività del risultato ottenuto.
Il Rari Nantes 2009 sarà quindi una manifestazione sportiva d’alto livello e un’occasione di crescita sociale per l’intero movimento natatorio, dato che vedrà confrontarsi diversi atleti reduci dai Giochi di Pechino 2008 e dai recenti Campionati Italiani Assoluti in vasca corta di Abano Terme (PD), e rappresenterà il primo passo verso una nuova sfida sportiva per molti atleti: i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012.
Il format di gara prevedere l’iscrizione di un numero massimo di 12 atleti per società, i quali potranno gareggiare in 2 diverse gare, oltre alle staffette. Come prevede il circuito paralimpico, ad ogni tempo registrato in gara verrà associato un punteggio calcolato a partire dal record mondiale di ogni gara, che permetterà quindi il confronto fra prestazioni di atleti con disabilità differenti. Per quanto riguarda invece gli atleti normodotati, il punteggio sarà calcolato secondo i regolamenti previsti dalla FINA, ossia la Federazione Internazionale di Nuoto. La somma dei punteggi darà ovviamente la classifica generale per società.
L’ultima edizione del Meeting ha visto trionfare il Santa Lucia Roma, con la P.H.B. al secondo posto e la Polisportiva Bresciana No Frontiere al terzo posto; la migliore prestazione femminile è stata quella di Maria Poiani della P.H.B., mentre quella maschile è stata della staffetta 4×50 Stile Libero del Santa Lucia Roma.
La manifestazione rappresenta inoltre la 4^ tappa del Campionato Regionale Lombardo, che dopo 3 prove vede in testa proprio la P.H.B., la quale quindi è chiamata a confermare la leadership a livello regionale.
La giornata di gare inizierà alle ore 9:00 e terminerà verso le ore 14:00, cui seguirà cerimonia di premiazione delle 10 società migliori e dei 2 atleti (un uomo e una donna) che avranno fatto registrare la miglior prestazione assoluta.

PROGRAMMA

SABATO 28/03
Arrivo Società e Cena di Benvenuto

DOMENICA 29/3
XI° Meeting Rari Nantes Bergamo
Ore 8.00: ritrovo atleti
Ore 9.00: inizio gare
Ore 14.00: termine gare e Pasta Party per tutti gli atleti
Ore 14.30: cerimonia di premiazione

Per tutte le informazioni, il regolamento e modalità d’iscrizione: www.phb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *