Concorso Coreografico Internazionale a Udine, in favore della Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus

Axis International Dance FestivalSabato 28 marzo 2009 alle ore 20.00, presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, l’Associazione Culturale AXIS di Udine organizzerà uno spettacolo benefico in favore della Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus e patrocinato dal Comune di Udine.
La onlus Hattiva Lab è una realtà di spicco del territorio udinese particolarmente attiva nell’area della disabilità e dei bambini con disturbi dell’apprendimento. In particolare, in considerazione della tipologia di manifestazione che vedrà coinvolti un  numero considerevole di bambini e di giovani danzatori (più di 200), Hattiva Lab destinerà i fondi raccolti proprio a supporto delle attività educative in favore di bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, etc).
La manifestazione, di carattere Internazionale curata nella direzione artistica da Federica Comello, sarà suddivisa in due tempi. Nel primo si esibiranno un centinaio di giovani danzatori appartenenti alle migliori realtà tersicoree della nostra regione in occasione del 10° anniversario della Rassegna “Danzando sulle Note”.
Il secondo tempo costituirà il vero evento dello spettacolo che siamo di seguito a presentarVi.
Si tratta di un Concorso Coreografico Internazionale a tema denominato “Diversamente Uguali”: si esibiranno 20 gruppi di danza  italiani, sloveni e austriaci  che proporranno una coreografia creata ad hoc sul concetto della diversità.
L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica utilizzando la creazione coreografica nell’ambito delle realtà di insegnamento di danza, nella convinzione che essa possa contribuire a creare e rafforzare una diffusa sensibilità ed attenzione verso le persone più bisognose.
Trattandosi di un Concorso, una giuria composta da ballerini internazionali, giornalisti ed ovviamente un referente della onlus Hattiva Lab beneficiaria dei proventi dell’iniziativa, valuterà, secondo i criteri prestabiliti nel Regolamento  del Concorso le varie esibizioni decretando i tre vincitori.

Presidente della giuria e ospited’onore della serata la ballerina e pittrice Simona Atzori (http://www.simonarte.com/).

Presenta la serata: Maria Giovanna Elmi.

Per maggiori informazioni: dott.ssa Ilaria Meglio tel. 0432 512635

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *