Si alzi chi può: Serata di musica e teatro per riflettere divertendosi

si alzi chi puòIn Italia ogni anno circa 2.000 persone riportano una lesione al midollo spinale. La maggior parte di queste, in età giovanissima, subiscono un danno irreversibile – causa di una disabilità permanente – a seguito di incidenti stradali, sportivi, sul lavoro o per banali cadute.
La serata di domenica 5 aprile al Teatro Ciak di Milano, organizzata dall’Associazione Paraplegici Lombardia in collaborazione con AUS Niguarda onlus, intende promuovere la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale (sabato 4 aprile). La serata sarà un mix di musica, teatro e cabaret al quale si aggiungeranno momenti di sensibilizzazione sulla necessità di investire maggiormente nella ricerca, nell’ambito della lesione al midollo spinale.
La direzione artistica dell’iniziativa è affidata a Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera, che ha coinvolto sul palco del Ciak numerosi artisti (tutti a titolo rigorosamente gratuito) per una serata di condivisione e sostegno etico e civile. Tra i protagonisti delle precedenti edizioni (2007 al Teatro dal Verme, 2008 al Palalido) anche Vinicio Capossela, Enzo Jannacci e Alessandro Bergonzoni.

Il giorno precedente alla manifestazione, sabato 4 aprile, la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) propone un convegno di respiro internazionale dal titolo “Mettiamo in piedi la ricerca” all’ATA Quark Hotel. I relatori presenti faranno il punto della situazione sulla ricerca in materia di lesioni spinali, divulgando i miglioramenti ottenuti attraverso applicazioni cliniche/farmacologiche.

Questi due importanti eventi milanesi vogliono far riflettere sull’urgenza di dare risposte più concrete alle numerose domande di salute e benessere di tante persone che, a seguito di una evento traumatico, si trovano improvvisamente a vivere una condizione invalidante come la lesione midollare.

Dal 22 marzo al 6 aprile  2009, con il Patrocinio del Segretariato Sociale Rai, sarà possibile sostenere la ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone con lesione al midollo spinale donando 1 euro con l’invio di un Sms al 48586 dal proprio cellulare Tim, Vodafone e Wind oppure 2 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia.

Associazione Paraplegici Lombardia Onlus (APL)
Tel. 0267074267 – Fax 0267073112 www.apl-onlus.it –  segreteria@apl-onlus.it
APL è un’organizzazione di volontariato attiva dal1980 per affermare il diritto della persona para-tetraplegica alla salute e alla partecipazione sociale. Accanto alle consolidate attività di consulenza su leggi e diritti, informazione/sensibilizzazione e formazione professionale per l’inserimento lavorativo, l’orientamento attuale dell’associazione è quello di
promuovere la persona para-tetraplegica nel contesto di progetti sociali innovativi con il fine di superare le barriere di sempre favorendo la crescita culturale e le pari opportunità. Tra i progetti più significativi Una città per tutti per l’abolizione delle barriere architettoniche urbane, l’Ufficio accoglienza disabili c/o Rho fiera e Non correre…Rischi! per la
prevenzione degli incidenti stradali.

AUS Associazione Unità Spinale Niguarda onlus
Tel/Fax 026472490
www.ausniguarda.it –  segreteria@ausniguarda.it
AUS Niguarda onlus è una organizzazione di volontariato costituita nel 1998, affianca l’attività dell’Unità Spinale, sviluppando iniziative e servizi che integrano il percorso riabilitativo dei pazienti con para tetraplegia e ne favoriscono la loro piena inclusione sociale. Orienta le persone afferenti all’unità Spinale verso la conoscenza dei loro diritti, fornisce consulenze su problematiche giuridico/legali, barriere architettoniche/accessibilità, avviamento allo sport e tempo libero. Organizza attività integrative quali la Pet Therapy, l’arteterapia, la musicoterapica fornendo un supporto complessivo, che aiuta la persona a ridefinire il proprio progetto di vita.

Per informazioni:
Tel. 02.67074267 – www.apl-onlus e segreteria@apl-onlus.it
Tel. 02.6472490 – www.ausniguarda.it e segreteria@ausniguarda.it

Ufficio Stampa:
Maurizia Leonelli 347.5544357 –  maurizia.leonelli@alice.it

2 pensieri su “Si alzi chi può: Serata di musica e teatro per riflettere divertendosi

  1. Mio fratello ha 29 anni e sono 5 anni che è diventato disabile a seguito di un incidente stradale gravissimo; volevo sapere, ad oggi in Italia la ricerca sull’argomento a che punto è? Quando si potrà parlare di operazioni in grado di migliorare la situazione? sono tantissime le persone che soffrono eppure se ne parla veramente poco;perchè non si inizia evitando di mandare in onda programmi tv inutili,sostituendoli con trasmissioni su queste persone?
    grazie da genova

  2. Nel giugno 06 dopo incidente motociclistico ho avuto una lesione al midollo spinale per mia fortuna il midollo è stato incanalato bene durante l’intervento le gambe si sono mosse subito, ho passato diversi mesi in carrozina convivo giornalmente con la lesione (dalla vescica neurologica etc etc).Questa lesione mi ha sconvolto la vita, ora deambulo con un ausilio ma sono indipendente in tutto, chi mi vede domanda se ho avuto problemi al menisco o ad altro non nascondo che le faccie pietose le riscontro giornalmente. In Italia la lesione midollare viene sottovalutata &
    non si parla mai dei postumi indeterninati che i mielolesi vivono giornalmente. Le campagne di sensibilizzazione sono rare dobbiamo parlarne di più. Stasera andrò al Teatro Ciak ringrazio di cuore l’unità spinale di Nigurda la Villa Beretta di Costa Masnaga. Grazie a loro ho preso coscienza di come nella normalità sottovalutiamo la disabilità…. Un forte in bocca al lupo. Ciao Samy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *