A Sestriere si è svolto il “Memorial Celleghin” lo slalom gigante per i Disabili

SciareOggi, sabato 4 aprile 2009, a Sestriere la Freewhite organizza una giornata di Sport per Tutti per festeggiare questa splendida stagione sciistica 2008/09. La giornata sarà l’ennesimo motivo di aggregazione e integrazione tra le persone con l’organizzazione di una gara di slalom gigante aperta a tutti i soci e agli iscritti al Comitato Italiano Paralimpico per la speciale classifica del Memorial Andrea Celleghin (inserita nel calendario Regionale CIP).

Il grande impegno profuso in questa stagione da parte della Freewhite ha permesso a 120 ragazzi normodotati e a circa 200 disabili di conoscere la neve e progredire nella tecnica dello sci alpino seguiti da uno staff di tecnici qualificati. La splendida collaborazione tra la Freewhite Sport Disabled ONLUS (presidente Dario Capelli) e la Freewhite Ski Team ASD (presidente Gianfranco Martin, già Argento Olimpico di Albertville ’92), con la raccolta di fondi presso enti, aziende e privati, ha permesso l’organizzazione e la promozione di ben 11 corsi rivolti ai partecipanti a titolo gratuito. L’impegno dedicato alla promozione dello sport per disabili porterà tra l’altro alla partecipazione di ben 40 persone con disabilità alla manifestazione indetta in ricordo di Andrea Celleghin, giovane associato disabile Freewhite appassionato di sci, deceduto lo scorso anno.

Un evento reso possibile grazie alla disponibilità di Fiat Autonomy, grazie alla quale è stata possibile organizzare ben 4 corsi rivolti a titolo gratuito e comprensivo di soggiorno che hanno portato 40 nuovi praticanti a conoscere le nevi Paralimpiche di Sestriere e la tecnica dello sci. La collaborazione con il Distretto I108a del Lions Club International ed il Comitato FIABA ha portato, invece, con l’organizzazione di attività sportive per disabili, i primi frutti reali di Service utili alla promozione della struttura ricettiva del Lago Losetta – Melvine Jones (completamente accessibile e fruibile per disabili).  La Freewhite promuoverà in occasione del Freewhite Day e Memorial Celleghin, che concluderà con una cena organizzata presso il Villaggio Olimpico di Sestriere ed allietata da Mauro Palermo (ex chitarrista di Vasco Rossi), tutte le iniziative per la stagione invernale 2009/10 e per la prossima estate. Il programma estivo prevederà l’organizzazione di stage di sci estivo su ghiacciaio, windsurf in Sardegna e il mitico Summer Camp a Sestriere; queste attività verranno integrate per la sezione disabili con Golf, Sci nautico, Downhill su speciali bici a quattro ruote e quad escursionismo. Ricordiamo che Freewhite Ski Team ha organizzato una tappa della Coppa del Mondo IPC (disabili) nel gennaio 2009 e grazie al grande successo ottenuto l’International Paralympic Committee ha riconfermato al sodalizio l’organizzazione per il gennaio 2010 e gennaio 2011.

FONTE:

Campioni.cn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.