La Pet Therapy impiegata nei disturbi dell’autistico

Pet TherapyDopo anni di studi e ricerche oggi nasce un importante progetto (primo in Italia ed in Europa), quello di attuare uno studio finalizzato a meglio comprendere quale possa essere la reale validità terapeutica dell pet therapy, mediante un metodo elaborato dalla nostra associazione “Tterapia Psicomotoria Assistita con Animali” (TPAA-TAA), applicata a bambini di pochi anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico: un progetto di studio mirato ad accreditare in Italia e in Europa l’efficacia della prima terapia riabilitativa dei soggetti con disturbo autistico. Verrà inoltre controllata la salute ed il benessere del cane durantemle terapie, a dimostrazione del fatto che I cani coinvolti, dopo un corso specifico di formazione (assieme al terapista), saranno dei co-terapeuti in grado di agire ed interagire con il paziente in un assoluto stato di gioia e rilassatezza (al contrario purtroppo di quanto stà accadendo in Italia con cami sfruttati come oggetto).

Nella sua fase iniziale tale progetto (della durata di circa un anno) potrà essere realizzato solo con fondi privati, poichè le FAMIGLIE DEI BIMBI coinvolti e le Strutture Sanitarie di competenza non possono sostenere tale carico di spesa. Per questo motivo l’Associazione stà raccogliendo fondi. A questo proposito cerchiamo sponsor che vogliono contribuire e sostenere la ricerca scientifica e tutte le attività dell’Associazione.

In Italia da una ricerca dell’OMS solo nell’autismo ne è colpito il 7 per 1000 di bambini.

Inoltre non esiste una terapia riconosciuta per la cura dei disturbi dello spettro autistico; la notrsa associazione dopo 11 anni di ricerca e studio ha coniato un nuovo metodo che per essere riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Sanità deve prima passare come “Progetto di Studio Sperimentale”

Sono partner del progetto:

* Associazione Italiana Pet-Therapy
* Soci AITP: Dott.ssa Piccinino (Psicomotricista-Presidente AIPT), Dott. Pagliarinim(Etologo-Comportamentalista), Dott. Scalzi (Medico Veterinario), P. Bottero (P.P. Scolopi-Professore Filosofia e Storia), Dott. Cerruti (Avvocato)
* ASL Provincia di Alessandria: Dott. Zanetta (Direttore Generale), Dott. Faragli (Dirigente-Medico Chirurgo), Dott.ssa Cordella (Dirigente_Neuropsichiatra Infantile), Dott.ssa Fiori (Coordinatore Amministrativo)
* Supervisore scienfifico: Dott. Besana (Direttore della Struttura Complessa Neuropsichiatri Infantile del Presidio Pediatrico Dell’ASO di Alessandria)

Sono coinvolti nel progetto:

* L’Istituto Superiore di Sanità: Dott. Alleva (Dirigente di Ricerca Dipartimento di Neuroscienze Comportamentali), Dott.ssa Cirulli (Ph.D-Ricercatrice) nell’osservazione e nell’analisi dei dati raccolti nel corso del progetto.
* Il Centro di Referenza sulle AAT/TAA Università di Bologna Facoltà di Medicina Veterinaria: Prof. Cinotti (Medico Vetrinario-Professore Ordinario-Consiglio Superiore di Sanità), Dott.ssa Bompadre (Ph.D-Medico Veterinario Comportamentalista) nella valutazione comportamentale del cane; criteri di valutazione attesi e ottenuti nel corso del progetto.

I nostri co-terapeuti:

* BOH – San Bernardo
* MAJA – Labrador Retriever
* NOE’ – Labrador Retriever
* NOCCIOLA – Labrador Retriever
* SENAPE – Jack Russel Terrier

Saranno presi in terapia 20 bambini di età diversa. Durata dell’osservazione un anno.

INFO:
PetTerapyItalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *