A Cogliate (Mi) una giornata speciale per avvicinare al volo le persone diversamente abili

tanarg-g“Ci sono sogni e sogni, ma se un sogno può trasformarsi in realtà, tutto diventa più bello”. Sono le parole di Alessandro Paleri, pilota diversamente abile, leader del “Wefly Team” la pattuglia aerea, montata su ultraleggeri avanzati “Texan”, interamente composta da piloti in carrozzina.
Oggi, sul campo volo di Cogliate, in provincia di Milano, gestito da Stefano Favaro, Paleri è stato protagonista di una giornata speciale per avvicinare al volo le persone diversamente abili e mostrare loro che, a volte, basta poco per superare quei vincoli e quelle barriere che ci legano alla Terra, soprattutto per chi è costretto su una sedia a rotelle e che, suo malgrado, vive una situazione di reale disagio.
Circa 20 portatori di handicap sono stati accompagnati sul campo volo per prendere familiarità con gli ultraleggeri ai comandi degli istruttori della scuola di volo “Vittoria Alata” Roberto Stefanelli e Luca Fini, e dello stesso Alessandro Paleri.
I loro accompagnatori, inoltre, hanno avuto la possibilità di effettuare alcuni voli d’ambientamento. Il pilota del “Wefly team”, poi, ha intrattenuto il pubblico dimostrando da solista l’intero display acrobatico normalmente eseguito dalla pattuglia durante le proprie esibizioni, compresi spettacolari passaggi con i fumogeni.
“E’ stata davvero una giornata memorabile per questi ragazzi – ha commentato Paleri, scendendo dal suo aereo -. Inoltre, aver visto che ai comandi c’era un pilota diversamente abile come loro è servito senza dubbio a farli sentire più coinvolti; a capire che, se lo si vuole davvero, nulla è impossibile e, appunto, anche per loro le fantasie possono diventare reali”.

FONTE:
WALLSTREETITALIA.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *