Riflessi di Roma: un calendario realizzato da alunni disabili.

Diversamente abilePer i ragazzi e le ragazze disabili che da circa cinque anni frequentano il laboratorio di fotografia gestito per conto del III Municipio, dalla cooperativa Oltre e dalla Scuola Romana di Fotografia, realizzare il calendario 2006 “Riflessi di Roma” distribuito in questi giorni con il settimanale “Carta”, è stata un’esperienza piacevole e di alto livello.
Stop alla tecnica del bricolage, bando all’arte del mosaico e della pittura realizzata con imbrattature di mani e piedi come metodi di integrazione dei portatori di handicap.
Lavorare sul prodotto perché avesse una propria dignità professionale è stato l’obiettivo costante di tutte le persone coinvolte nel progetto, dagli operatori, agli autori, all’equipe della cattedra di Pedagogia Sociale dell’Università di Roma 3 che ha monitorato l’esperimento.
Tra vibrazioni cromatiche, giochi di specchi e rifrazioni multiple la Roma emersa da queste pagine è la città delle distorsioni e dei palazzi rovesciati attraverso il riflesso nelle pozzanghere, è un gioco di intrecci e inversioni di senso, restituita da quell’occhio “unico” e particolare che così ha deciso di immortalarla.
Il vicepresidente del III municipio Rolando Galluzzi,ha affermato che questa è un’idea che va avanti dal 1999 da quando cioè la cooperativa “Oltre” in collaborazione col Municipio, ha avviato un progetto sperimentale di laboratori per disabili adulti.
“Un’opera d’arte, un lavoro d’alta qualità realizzato ignorando il fatto che i 10 fotografi avessero delle disabilità”.

WWW.SUPERANDO.EOSSERVICE.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *