A Roma si stà Realizzando un Centro Specializzato per la Riabilitazione dei Cechi e Ipovedenti: Si può Aiutare il Progetto inviando un SMS

Palestra RiabilitazioneEsistono persone che perdono la vista, altre che perdono la vista e l’udito, altre ancora che perdono la vista, l’udito e l’uso delle gambe o delle gambe e delle braccia insieme. Per queste persone l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sta realizzando a Roma un centro di alta specializzazione per la riabilitazione e l’integrazione sociale, e per farlo ha avviato da ieri una campagna di raccolta fondi, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini del Comune e del Segretariato sociale Rai.

I ciechi pluriminorati in Italia sono circa 2 mila.Il centro polifunzionale – come è stato spiegato – seguirà una cinquantina di persone e costituirà il punto di riferimento per futuri centri regionali e infraregionali per la riabilitazione dei ciechi con minorazione aggiuntiva. Per costruirlo servono 30 milioni di euro: oltre a un finanziamento statale di 7,5 milioni di euro, erogato in un triennio, al 50% dei lasciti che ogni sezione locale dell’Uic riceve e a donazioni di privati, restano ancora da raccogliere 15 milioni. E per farlo, la campagna, che finirà il 20 ottobre, utilizzerà gli sms: basta telefonare al numero 48542 per contribuire con due euro, oppure si può chiamare lo stesso numero da rete fissa.

FONTE:

IlTempo.IlSole24Ore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.