Farm Hospital per aiutare i disabili e gli anziani.

disabileNumerosi studi hanno dimostrato che il contatto con gli animali può migliorare la salute mentale sconfiggendo la solitudine e consentendo di socializzare e ricevere input e sollecitazioni nuove. Farm Hospital, attraverso l’ortoterapia e la cura degli animali, offre stimoli nuovi soprattutto a soggetti particolari quali anziani, disabili e persone che devono recuperare la piena forma fisica o psicologica dopo periodi di malattia.
Ne da notizia la Coldiretti, sottolineando che il soggiorno in fattoria può favorire la ripresa di interesse e la voglia di partecipare alla vita. Anche la coltivazione di fiori o un piccolo orto di pomodori o fagiolini può rivelarsi benefica.
Ci sono aziende agricole specializzate nella cura di malati con deficit psicofisici attraverso la pratica della pet therapy.
Le aziende che accolgono i soggetti disabili si impegnano a seguirli secondo un programma concordato con personale medico specialistico.
Alcune aziende agricole svolgono attività sociale d’intesa e in collaborazione con cooperative sociali, con scuole materne, con istituti pubblici o privati che si occupano dell’assistenza agli anziani.

WWW.IT.NEWS.YAHOO.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.