Mostra Vietato Non Toccare il 27 Febbraio a Cagliari

L’Ufficio Disabilità dell’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’Ufficio Disabilità dell’Università degli Studi di Siena, per l’intero mese di Marzo 2010 allestirà la mostra “Vietato Non Toccare” presso la Sala Esposizione della Cittadella dei Musei di Cagliari.


Sabato 27 febbraio alle 16 e 30 nella Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale n.1 a Cagliari, si terrà l’inaugurazione della mostra. Dottor Carmelo Masala è il  responsabile dell’Ufficio Disabilità dell’Università di Cagliari

Vietato non toccare è un itinerario museale tattile olfattivo finalizzato all’esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione degli ambienti dedicati all’arte ed alla cultura. Si pone come obiettivo l’abbattimento sia delle barriere architettoniche, sia delle barriere sensoriali, causa di alterazione della percezione visiva, sia delle barriere di tipo emotivo, che fanno percepire gli ambienti insicuri e pericolosi. Vietato non toccare è un museo per tutti, un nuovo modo di fare cultura museale, un cantiere aperto a nuovi percorsi di formazione.

All’entrata della mostra, i visitatori sono inviati a bendarsi, poi in gruppi di due o tre persone si affidano ad una guida che li condurrà in un percorso al buio da esplorare con il tatto e da percepire con l’olfatto e l’udito, utilizzando quindi i sensi che solitamente sono gregari della vista.

Per maggiori informazioni sui contenuti della mostra potete visionare la pagina “vietato non toccare” nella sezione Progetti o visitare il sito www.unisi.it/vietatonontoccare/

Per Maggiori Informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *