Mostra Vietato Non Toccare il 27 Febbraio a Cagliari
L’Ufficio Disabilità dell’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’Ufficio Disabilità dell’Università degli Studi di Siena, per l’intero mese di Marzo 2010 allestirà la mostra “Vietato Non Toccare” presso la Sala Esposizione della Cittadella dei Musei di Cagliari.
Sabato 27 febbraio alle 16 e 30 nella Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale n.1 a Cagliari, si terrà l’inaugurazione della mostra. Dottor Carmelo Masala è il responsabile dell’Ufficio Disabilità dell’Università di Cagliari
Vietato non toccare è un itinerario museale tattile olfattivo finalizzato all’esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione degli ambienti dedicati all’arte ed alla cultura. Si pone come obiettivo l’abbattimento sia delle barriere architettoniche, sia delle barriere sensoriali, causa di alterazione della percezione visiva, sia delle barriere di tipo emotivo, che fanno percepire gli ambienti insicuri e pericolosi. Vietato non toccare è un museo per tutti, un nuovo modo di fare cultura museale, un cantiere aperto a nuovi percorsi di formazione.
All’entrata della mostra, i visitatori sono inviati a bendarsi, poi in gruppi di due o tre persone si affidano ad una guida che li condurrà in un percorso al buio da esplorare con il tatto e da percepire con l’olfatto e l’udito, utilizzando quindi i sensi che solitamente sono gregari della vista.
Per maggiori informazioni sui contenuti della mostra potete visionare la pagina “vietato non toccare” nella sezione Progetti o visitare il sito www.unisi.it/vietatonontoccare/
Per Maggiori Informazioni:
http://www.unica.it/~disabilita/avvisi_mostra_vietato_non_toccare.htm
Lasciaci un tuo commento:
Articoli Correlati:
- Firenze: Vietato non toccare, viaggio nella Preistoria con il tatto e l’olfatto.
- A Lecce dal 21 al 22 Febbraio 2009 Si svolgerà una Mostra Didattico-Interattiva: “Vedere con le mani”
- San Casciano in Val di Pesa (FI): Mostra da “toccare”
- Museo Tattile Omero: Settimana della Cultura 2010 dedicata a Gioacchino Varlè
- A Siena una mostra contro le barriere architettoniche.
- Briantea84: Tappa canturina per gli atleti del Bios
- Parma: Dal 16 al 21 Febbraio 2009 , Mostra-Laboratorio in Braille
- La Lega del Filo d’Oro presenta IO DENTRO IL MONDO, una mostra speciale.
- In Parlamento il caso degli alunni disabili di Cagliari.
- Mostra Multimediale a Trento: Psichiatria – Un Viaggio Senza Ritorno


