Il 15-16 maggio due grandi eventi al Museo Omero

SABATO 15 MAGGIO – NOTTE DEI MUSEI
In collaborazione con il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e con l’iniziativa Music Day 2010 promossa dai Lions Club Colle Guasco di Ancona.

ORE 21.30 – 24.00 PERCORSO ANGELI E NUVOLE .

Prenotazione gradita. Erogazione liberale di 6 euro a favore dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. Un percorso dedicato alla bellezza e leggiadria degli angeli da scoprire nella semi-oscurità delle sale. Cuore della visita sarà la mostra “Toccare gli angeli — Inediti marmi di Gioacchino Varlè” e un allestimento speciale al sapore di “Nuvola”, prelibatezza tattile dal gusto intenso, specialità dolce-amara realizzata per il Museo Omero dallo chef Elis Marchetti e donata a ciascun partecipante. Ad accompagnare il pubblico in questo percorso sarà la musica di un nuovo strumento acustico chiamato Hang, suonato da Federico Occhiodoro. Inoltre il pittore ipovedente Gabriele Bartoletti, adottando la propria speciale tecnica che rende comprensibili le immagini anche a chi non vede, si esibirà in una performance dal vivo, iniziando a dipingere un quadro sul tema della serata che sarà svelato domenica 16 maggio.

DOMENICA 16 MAGGIO
GIORNATA INTERNAZIONALE EDI MUSEI
In collaborazione con l’ICOM e il Settore Cultura della Regione Marche.

ORE 17.30 – 19.00 LABORATORIO ACCHIAPPANUVOLE.

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria. Erogazione liberale di 6 euro a favore dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. Bambini con il naso all’insù! Per intercettare greggi di nuvole, serpenti scintilla e frullare d’angeli. Un percorso divertente fra arte, scienza e meteorologia per conoscere i cieli, le nuvole e gli angeli, con letture animate di racconti e un laboratorio didattico per trasformarsi in abili Acchiappanuvole. Inoltre si svelerà ai nostri occhi il dipinto iniziato dal pittore ipovedente Gabriele Bartoletti sabato 15 maggio sul tema degli Angeli.

ORE 19.30 – 21.30 CENA AL BUIO
Prenotazione obbligatoria.
Erogazione liberale di 20 euro a favore dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. Il pubblico, bendato, potrà assaporare le pietanze elaborate dallo chef Elis Marchetti dell’Osteria della Piazza utilizzando i prodotti di prestigiose aziende agricole locali e l’Olio Omero della Fattoria Petrini di Monte San Vito. A coordinare l’iniziativa sarà Francesca Petrini. I bambini che partecipano al laboratorio e alla cena al buio pagano complessivamente 20 euro. Il percorso Angeli e Nuvole e il laboratorio sono gratuiti per disabili e accompagnatori.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50 – Ancona.
Telefono: 071 28 11 935. Fax: 071 28 18 35 8.
Email: info@museoomero.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *