La Nostra Famiglia: Dal 28 Giugno al 19 Luglio si svolgerà un corso estivo per studenti disabili

La Nostra Famiglia propone, per gli studenti con disabilità dai 14 ai 17 anni, la Summer Art School, tre settimane di full immersion in attività di studio e approfondimento, per acquisire esperienze, far emergere potenzialità creative, acquisire tecniche e stabilire nuove relazioni significative. La proposta è per ragazzi inseriti in corsi professionali o nella scuola superiore che necessitano di sviluppare le proprie capacità espressive e rafforzare autostima e fiducia.

E’ condotta da esperti del settore, educatori e pedagogisti, si svolge dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì ed è composta da diversi laboratori e attività:

FotoVideoLab: laboratorio audiovisivo su fotografia digitale e videoripresa per raccontare, attraverso le foto e i video, se stessi e l’ambiente circostante. Fornisce una preparazione per gestire la fase di pre-produzione (individuazione dell’idea guida, preparazione materiale, organizzazione del lavoro), le tecniche di ripresa, la fase di post-produzione (stampa, montaggio, sonorizzazione).

Informatica facile:laboratorio per conoscere ed utilizzare le potenzialità del personal computer; prevede un percorso di alfabetizzazione informatica e una guida ad alcune applicazioni WEB. Verrà utilizzato per gestire le immagini e il sonoro in collaborazione con il laboratorio foto-video.

Suono e Soundbeam: laboratorio di musica creativa che coniuga lo studio e la pratica della musica all’interno di un’esperienza di comunicazione e socialità. Lo strumento Soundbeam consente di creare musica attraverso i movimenti del proprio corpo grazie ad un sistema di sensori collegato ad altri apparecchi musicali e multimediali: i ragazzi imparano a suonare con gesti minimi oppure ampi, con l’ausilio di altri strumenti, individualmente e in una piccola band.

Cucino anch’io: laboratorio di cucina artigianale, basata su semplici ricette, frutto dell’esperienza pluriennale di un corso professionale. Essere autonomi in cucina non significa solo eseguire una ricetta, ma saper scegliere e programmare i piatti del giorno, gustandoli poi in modo conviviale. E’ un’attività a forte valore educativo e sociale.

Animazione e piscina: Gruppi di animazione e attività sportive (nuoto in piscina) integrano le proposte dei laboratori, garantendo un impegno quotidiano dalle ore 9 alle ore 16, per cinque giorni alla settimana.

Info: 031 877407 ; CFP1@BP.LNF.IT

In Allegato: Summer Art School

Ufficio Stampa  Ass. La Nostra Famiglia – IRCCS “E. Medea”

Via don Luigi Monza, 20   –   23842 – Bosisio Parini  (Lc) 
Tel.  n 031 877384 – Fax.  n 031 877376
http: //www.emedea.it  – www.lanostrafamiglia.it
 
 
 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *