Handimatica: A Bologna dal 25 al 27 Novembre si terrà la Mostra-Convegno Nazionale sulle Tecnologie Informatiche e Tematiche per i Disabili

Dal 25 al 27 novembre a Bologna, presso l’Istituto Aldini Valeriani – Sirani, si svolgerà HANDImatica, la mostra-convegno nazionale dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche utilizzate a beneficio delle persone disabili.

Responsabilità e autonomia

L’evento, che ha cadenza biennale, è rivolto a tutti i tipi di disabilità: visiva, uditiva, motoria, mentale e cognitiva. Oltre i disabili vengono coinvolti inoltre i loro familiari, le Istituzioni, Aziende, Associazioni, gli operatori sociali, operatori del mondo della scuola, del lavoro, della riabilitazione, studenti, Istituti e Università.

HANDImatica è ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti Informatici per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), un’organizzazione non profit con sede a Bologna, in via Arienti 6, nata nel 1980 su iniziativa IBM, con la missione di: “Promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie ICT (Information Communication Technology)”.

Il tema di questa edizione è “Responsabilità e autonomia”, perché l’autonomia può essere raggiunta solo attraverso la responsabilità, cioè attraverso la capacità di dare risposte ai problemi, l’impegno e la volontà.
La manifestazione si compone di due parti: una parte espositiva, dotata di un’area attrezzata con stand nella quale aziende produttrici o distributrici presentano nuovi prodotti e applicazioni e in cui trovano spazio Enti, Istituzioni, Associazioni e un Workshop.

Vi è poi una sezione dedicata ai convegni, in cui vengono proposti seminari a tema e laboratori con momenti di “sperimentazione” di applicazioni, strumenti e metodologie. Uno spazio libero è infine dedicato a brevi presentazioni di progetti, prototipi ed esperienze da parte di Enti e Aziende non-profit.

L’ingresso è gratuito.

FONTE:

UnoNotizie.it

 

Un pensiero su “Handimatica: A Bologna dal 25 al 27 Novembre si terrà la Mostra-Convegno Nazionale sulle Tecnologie Informatiche e Tematiche per i Disabili

  1. Handimatica è un evento davvero importante che consente, di focalizzare l’attenzione, sulle tematiche attinenti ad un migliore percorso scolastico e lavorativo delle persone con varie disabilità, grazie alla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *