La Nostra Famiglia: 38° Camminata dell’amicizia

Si terrà il 10 aprile alle ore 9.00 la 38a Camminata dell’Amicizia, la marcia non competitiva di 12 Km che in Lombardia vanta una partecipazione di podisti seconda solo alla Stramilano e che da quest’anno è inserita tra le manifestazioni FIASP, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo. Circa ventimila persone si daranno appuntamento per rispondere all’appello di solidarietà lanciato da La Nostra Famiglia, presente in sei regioni italiane con centri di riabilitazione per i bambini con disabilità. Il programma della giornata è ricco. Dopo l’arrivo della fiaccola portata da Ponte Lambro dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si partirà alle ore 9.00 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove verrà acceso il tripode che darà il via ufficiale alla corsa.

Il percorso di 12 km si snoda attraverso il campo da motocross del Bordone fino all’incrocio con la superstrada, la Casa Parini nel centro di Bosisio, Garbagnate Rota, Casletto, Moiana, Merone, Maggiolino, Rogeno, ponte ferrovia tratto Casletto-Molteno per tornare infine al Centro. Quest’anno poi, rispetto alle passate edizioni, ci saranno due importanti novità: oltre al tradizionale percorso di 12 chilometri, ci sarà anche un percorso di 7 chilometri per le famiglie; all’arrivo invece, oltre alla consueta grigliata, anche una risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago. Al termine della manifestazione, la festa proseguirà con gruppi folkloristici e corpi musicali (saranno presenti il Corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza con la cantante solista Celeste, i Firlinfeu di Pusiano, le Majorettes di Biassono); per i bambini grande divertimento con parco giochi gonfiabili, pista veicoli e palestra free climbing.

L’assistenza sanitaria lungo tutto il percorso verrà garantita dalla Croce Verde di Bosisio, presente con 40 volontari, 2 Punti Medici Avanzati (vale a dire ospedali da campo con medico rianimatore e infermiere per il primo soccorso), 10 ambulanze e vetture per il trasporto disabili. Il tutto con  l’appoggio delle altre tre associazioni Anpas della Provincia di Lecco (Soccorso Bellanese, Volontari del Soccorso di Calolziocorte e Soccorso Centro Valsassina), della Croce Rosa Celeste di Milano e dell’Avis di Cologno Monzese. Continua anche per questa Camminata la collaborazione con LifeGate Radio, media-partner della manifestazione. La 38° Camminata dell’Amicizia sarà infatti a Impatto Zero, il progetto di LifeGate che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. L’iniziativa benefica avrà come testimonial Davide Brivio, team manager di Valentino Rossi, e altri personaggi celebri del mondo dello sport, i cui nomi verranno comunicati venerdì 8 aprile.

Punti vendita biglietti: presso le sedi de La Nostra Famiglia.

Cristina Trombetti
Ufficio Stampa IRCCS “Eugenio Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
Via don Luigi Monza, 20
23842 Bosisio Parini (Lc)
tel. 031 877 384   
www.lanostrafamiglia.it
www.emedea.it

Un pensiero su “La Nostra Famiglia: 38° Camminata dell’amicizia

  1. …bello bello bello, tanta gente tutta insieme a camminare con un unico scopo: l’amicizia!
    L’anno prox ancora in tanti!
    Grazie agli organizzatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *