Anche l’occhio vuole: Spettacolo teatrale il 30 Aprile 2012 a Bologna

Lunedì 30 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Dehon (via Libia 59, Bologna) la compagnia di teatro integrato MAGNIFICO TEATRINO ERRANTE di Bologna presenta Anche l’occhio vuole, regia di Valeria Nasci, che è l’ultimo appuntamento della rassegna “Diverse abilità in scena”, promossa dall’associazione “Gli amici di Luca”, a cura di Fulvio De Nigris. Ingresso ad offerta libera.

Dopo la trilogia sulla Natura, prodotta in quattro anni di lavoro, la compagnia bolognese riflette sulla volontà dell’occhio: persone appaiono e scompaiono, arrivano per abbandonare, scappano per tornare, si nascondono per gioco. Ognuno di loro scopre il solco profondo che si innesta tra il vedere e il guardare, tra l’osservare e l’essere osservati. I personaggi vengono riflessi in specchi che trasformano e spiano lo spettatore, portandolo a pensare: “voglio proprio vedere!”.
Un’espressione che, poi, è qualcosa che assomiglia a un occhio che vuole…

Il Magnifico Teatrino Errante nasce nel 2007, quando ancora non si chiamava così, da alcune collaborazioni importanti con realtà associative bolognesi. Nel 2011, con la partecipazione del gruppo alla PAR TOT PARATA, prende il via l’importante collaborazione con l’associazione OLTRE di Bologna, la quale di fatto lo “adotterà” da quel momento in poi. Tra l’altro, è stato proprio in occasione della celebre parata bolognese che il Teatrino
deciderà di chiamarsi non solo Magnifico ma anche Errante, a simboleggiare una ricerca continua, una peregrinazione nei luoghi della città e tra le sensibilità “diverse” dell’animo umano.

SCHEDA TECNICA
ANCHE L’OCCHIO VUOLE Testo tratto da Non sono stata Anna, terzo classificato al Premio Drammaturgia e Disabilità 2011, di A. Frascari e V. Nasci.
Con: Mariagrazia Bazzicalupo, Ninfa Maria Pesce, Clio Corradi, Gabriele Tagliavini, Cristian Barbieri, Nura Besic, Margherita La Torre, Marcello Attanasio, Luca Bordoni, Silvia Salvatori, Annalisa Frascari, Eva Bonfiglioli, Gianluca Pini, Francesca Bisello, Silvia Carratta, Rosalia Quartana, Chiara Boron.
Regia e luci: Valeria Nasci.
Coreografie e assistente alla regia: Mariagrazia Bazzicalupo.

Per maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *