“SEGNI”: Dieci anni di presenza a Bologna dell’Arca di Jean Vanier

Sabato 13 ottobre la Comunità dell’Arca L’Arcobaleno di Quarto Inferiore (BO) celebra il suo decimo anniversario di apertura con la manifestazione “SEGNI”.
E chi se lo scorda quando si compiono i dieci anni? Ogni bambino e ogni bambina va fiero del passaggio dell’età a due cifre che porta con sé quella sensazione dello stare diventando grandi. Beh, anche per L’Arcobaleno è così.

E nel festeggiare i primi dieci anni di attività si è voluto organizzare una grande festa: il 13 ottobre infatti sarà un giorno dedicato ai grandi festeggiamenti: con il patrocinio della Provincia di Bologna e della Città di Granarolo dell’Emilia e grazie al sostengo di VOLABO nell’ambito del Progetto “La Comunità via di umanità” – 2011, la giornata si svilupperà con un convegno durante la mattinata e nel pomeriggio attività, laboratori e festa in comunità:

Il convegno, moderato dalla Prof.ssa Franzoni e a cui parteciperanno Stephan Posner, responsabile nazionale Arca in Francia e il Prof. Stefano Zamagni, rappresenta un’opportunità per riflettere sulla storia della Comunità, sull’evoluzione che ha portato un piccolo gruppo di persone con il desiderio di condividere la dimensione di accoglienza a persone con disabilità, propria delle Comunità dell’Arca, ad essere luogo di vita e di lavoro e soprattutto di crescita e di relazione per molti altri.

Inoltre “SEGNI” vuole essere spunto di riflessione sull’impegno sociale, economico e politico per una società più giusta ed umana, attraverso riflessioni teoriche e testimonianze concrete per non essere indifferenti alle sfide che riguardano il nostro atteggiamento personale nella fragilità.
Il convegno si rivolge a tutti, in particolare ai giovani, studenti e professionisti, impegnati o desiderosi di impegnarsi per una società più umana, in un periodo di vita in cui ci troviamo di fronte a molteplici fragilità, ma allo stesso tempo di fronte alla consapevolezza di essere i costruttori della società di domani.

A conclusione della mattinata, i partecipanti al convegno e i cittadini sono invitati al pranzo,  organizzato e servito dalla Comunità, all’interno del parco e dei locali dell’associazione in Via Badini 4, seguito da un pomeriggio di laboratori, attività e festa a cura di Arca e di altre realtà del territorio.

La Comunità dell’Arcobaleno sarà infatti fiera di mostrare i locali della comunità e l’atmosfera che si respira in essa ben riassunta dalle parole del presidente Giorgio Moretti.

“Crediamo che l’esperienza della Comunità come luogo di relazioni significative con persone che, se viste solo dal punto di vista del limite che la disabilità comporta, potrebbero essere sentite come peso ed escluse dal sistema sociale, – dichiara Giorgio Moretti, presidente dell’associazione – possa essere invece il motore di un cambiamento, innanzitutto personale ma anche collettivo”.

La manifestazione è a ingresso gratuito. E’ gradita iscrizione al convegno e conferma al pranzo.

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Segreteria Associazion Arca – 051 76 73 00 – arcabologna@arca-it.org

Programma – Sabato 13 ottobre – SEGNI

9.00 – 13.00 – Convegno
La comunità via di Umanità. Dieci anni di presenza Bologna dell’Arca di Jean Vanier
Sala di San Michele Arcangelo, Via Badini 2, Quarto Inferiore

ore 9.00: Iscrizione partecipanti e accoglienza

ore 9.30: Presentazione
Giorgio Moretti, Presidente dell’Associazione Arca di Quarto Inferiore

Saluti di apertura
Loretta Lambertini – Sindaco di Granarolo dell’Emilia
Edgarda degli Esposti – Consigliere della Provincia di Bologna
Mario Antonio Lavecchia – Direttore di Committenza e Garanzia del Distretto Pianura Est

Coordina e conclude
Prof.ssa Flavia Franzoni – Facoltà Scienze Politiche, Università degli studi di Bologna

Interventi:
– “L’Arcobaleno”, una comunità dell’Arca in Italia
Irene Fioresi e Stefano Mascherini – Membri della comunità L’Arcobaleno

– “Una Comunità dell’Arca: di cosa può essere segno nella società?”
Stephan Posner, Responsabile nazionale Arca in Francia

– “Relazioni e accompagnamento dell’altro come cammino terapeutico”
Intervento a cura dell’equipe medico-psichiatrica dell’Arcobaleno (dott. Andrea Mariani, dott.ssa Giovanna Cuzzani, dott. Angelo Masi)

– “La dimensione umana del capitale sociale oggi. Solidarietà? Fraternità? Comunità?”
Prof. Stefano Zamagni – Facoltà Scienze Economiche, Università degli studi di Bologna

– “Le persone disabili come pietre d’angolo per sostenere il volto umano della società. La rete bolognese per la disabilità fra territorio e comunità”. Risposte ai problemi emergenti e fedeltà alla propria storia fondatrice”:
Ne parliamo con:
Dott. Fabio Cavicchi, Fondazione “S. Clelia Barbieri”
Dott.ssa M.Grazia Volta, Associazione “Opimm”
Dott. Leonardo Callegari, Cooperativa “Csapsa”

12.30: Conclusioni

13.00: Pranzo offerto, organizzato e servito dalla Comunità l’Arcobaleno (via Badini, 4)

15-17: POMERIGGIO INSIEME – presso la Comunità l’Arcobaleno
Laboratori, attività e stand informativi a cura di Arca e di altre realtà del territorio. Improvvisazioni musicali e balli con l’Associazione 8cento.

INFO UTILI:
In caso di pioggia le attività pomeridiane si svolgeranno all’interno dei locali della comunità.
Bus 93, fermata “Quarto San Donato Risorgimento” – di fronte alla Chiesa.
L’iniziativa rientra fra le proposte di Granarolo in Festa ed è realizzata grazie a VOLABO all’interno del progetto “La Comunità via di umanità” – 2011.

Il convegno si terrà presso il salone di San Michele Arcangelo, via Badini 2, Quarto Inferiore (Bologna) mentre il pranzo e il pomeriggio insieme si svolgeranno presso la Comunità Arca l’Arcobaleno, via Badini 4, Quarto Inferiore (Bologna).

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Segreteria Associazion Arca – 051 76 73 00 – arcabologna@arca-it.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *