Città di Castello: dal 30 novembre al 2 dicembre il l Master Nazionale di Tennis in carrozzina

Comitato Italiano Paralimpico“E’ la prima volta in assoluto che in Italia si tiene il master di tennis in carrozzina, uno sport praticato da oltre vent’anni in Europa e aperto a tutte le persone affette da qualsiasi disabilità motoria”. Con quest’affermazione, Gerardo Riccardi, nella sua duplice veste di presidente e tennista dell’associazione sportiva Libertas Perugia, ha comunicato nel corso della conferenza stampa di stamani, il grande onore che ha Città di Castello e l’Umbria, più in generale, ad ospitare il I Master Nazionale di Tennis in carrozzina, che si terrà presso il Centro Sportivo di Belvedere di Città di Castello dal 30 novembre al 2 dicembre.
“Un momento importante per tutte le associazioni coinvolte nell’organizzazione di questo evento e per la nostra città – ha detto in apertura il sindaco, Fernanda Cecchini – e proprio con questa occasione tengo a rimarcare la sensibilità come elemento da mettere sempre di più al centro della programmazione politica”.
Durante la tre giorni si sfideranno, in questa competizione valida per la categoria singolo e doppio open maschile, gli otto migliori atleti della classifica nazionale, facenti parte del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e provenienti da tutta Italia.
“Il Cip è ormai una realtà che affianca il CONI nella gestione delle attività sportive – ha dichiarato Francesco Emanuele presidente del comitato regionale Cip Umbria – che noi promuoviamo esclusivamente a favore dei diversamente abili”.
Anche le scuole del territorio verranno coinvolte attivamente durante la manifestazione “credo che vivranno un esperienza molto importante dal punto di vista educativo” – ha sottolineato in conclusione Daniela Bambini, presidente del comitato provinciale Cip Perugia.
L’iniziativa organizzata dal sesto dipartimento del CIP, Comitato Italiano Paralimpico, ha visto la collaborazione della Società Sportiva Libertas Perugia, dell Comitato Provinciale CIP Perugia, del Comitato Regionale CIP Umbria e dell’associazione sportiva Cuor di Leone, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.

IL PROGRAMMA PREVEDE:

MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE
Arrivo partecipanti
Ore 20 presso Villa Sacro Cuore di Città di Castello
Sorteggio gironi singolare e coppie del doppio

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE
Circolo Sportivo – Belvedere – via F.Angels – Città di Castello (PG)
Ore 9.00 Cerimonia di apertura alla presenza delle Autorità locali
Ore 9.30 Inizio incontri di singolare a seguire fino alle ore 19.00 circa

VENERDÌ 1 DICEMBRE
Circolo Sportivo – Belvedere – via F.Angels – Città di Castello (PG)
Ore 9.00 completamento gironi singolare a seguire semifinali doppio
Ore 15.00 semifinali singolare
ore 17.30 finale 3° 4° posto

SABATO 2 DICEMBRE
Circolo Sportivo – Belvedere – via F.Angels – Città di Castello (PG)
ore 10.00 finale singolare
ore 11.30 finale doppio
ore 13.00 premiazioni e cerimonia finale

Comitato Regionale CIP Umbria Locali CONI Via Martiri dei Lager 65 61029 PERUGIA (PG)


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *