Ausili per Disabili: Quali sono e che utilità hanno?

Dato che il disabile ha diritto all’autonomia, è indispensabile che si pensi a degli ausili necessari per rendere la quotidianità il più agevole possibile. Si parla di montascale, sollevatori, pedane, ma anche di poltrone e carrozzine che rendono più facile la vita del disabile, permettendogli di girare per casa, e non solo, con estrema facilità. Le scale, infatti, possono essere un enorme problema per chi ha un deficit motorio, così come può essere difficile stare seduti su sedie e poltrone normali.

Il disabile con deficit agli arti, inoltre, avrà bisogno della carrozzina adatta alle sue esigenze e, quindi, dovrà scegliere quella più idonea tra le moltissime alternative proposte dalle aziende che producono ausili per disabili, finalizzati a rendere più facile la loro vita.

Montascale

Il primo ausilio a cui pensare quando in casa c’è un disabile è, senza dubbio, il montascale. Si tratta di un elemento fondamentale, che permette alla persona con ridotta mobilità di salire e scendere le scale in autonomia, quando desidera e senza l’aiuto di nessuno. Ne esistono di diversi tipi, dato che tante sono le esigenze di chi ha dei deficit motori.

Ad esempio, esistono dei montascale non motorizzati con corrimano, che sono in grado di sostenere e coadiuvare nella discesa coloro che hanno lievi problemi di deambulazione e che possono muoversi senza carrozzina, seppur con qualche difficoltà. Ma esistono anche dei montascale a pedana capaci di sollevare la carrozzina, in modo tale da permettere al disabile di salire le scale senza bisogno di aiuto. In base al numero di scalini, ci sono montascale più piccoli o più grandi e il mercato offre così tante tipologie che c’è l’imbarazzo della scelta e non si può non trovare quello adatto alle proprie esigenze. Alcune aziende propongono anche dei montascale creati su misura in base a quelle che sono le esigenze del disabile e della abitazione in cui devono essere montati.

Sollevatori

Anche i sollevatori sono un ausilio indispensabile per i disabili, perché ne favoriscono la mobilità. Sebbene siano molto utilizzati per la riabilitazione, questi ausili sono molto utili anche per i disabili che devono essere sollevati dal letto e spostati. Ci sono sollevatori a soffitto e sollevatori mobili e, pertanto, è possibile scegliere la tipologia più adatta alle esigenze del disabile. Questo tipo di ausilio è molto importante tanto per chi ha problemi di mobilità, tanto per chi accudisce, perché aiuta in spostamenti che altrimenti potrebbero risultare complessi. La prima cosa da guardare quando si sceglie un sollevatore è la robustezza dello stesso, dato che deve sostenere una persona, e la praticità: queste sono le caratteristiche principali che devono essere valutate al fine di acquistare il prodotto giusto. Come avviene per il montascale, anche i sollevatori vengono prodotti da diverse aziende specializzate nella realizzazione di ausili per disabili e, pertanto, si troverà di certo quello più idoneo alle proprie esigenze.

Pedane per disabili

Le pedane sono un altro ausilio indispensabile per permettere al disabile di muoversi in casa e di uscire con una certa autonomia. Questo ausilio permette, infatti, di salire dei gradini anche se si è seduti in carrozzella. Senza la pedana questo movimento sarebbe pressoché impossibile da fare senza l’aiuto di una persona terza, mentre se c’è il tutto diventa più facile. Esistono supporti fissi, che possono essere utilizzati, ad esempio, per le scale che portano dentro e fuori l’abitazione, e supporti mobili che, invece, possono essere tolti e messi all’occorrenza. Ne esistono di vario tipo, varia grandezza e vario costo, in modo tale da venire incontro a tutte le esigenze dei disabili.

Poltrone per disabili

Un altro valido aiuto per la mobilità e la comodità del disabile è la poltrona. Le poltrone per disabili hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, perché permettono a chi ha dei deficit di stare comodo e, al tempo stesso, di riuscire a sollevarsi qualora che ne sia bisogno. Quasi tutte le poltrone ideate per le persone con scarsa mobilità sono elettriche e, pertanto, dotate di un meccanismo che permette loro di sollevarsi e sedersi con facilità. In poche parole, si tratta di un ausilio pensato per semplificare la vita non sempre facile di chi ha un handicap o problemi di deambulazione e, per questo motivo, è indispensabile averne una in casa. Ci sono diversi modelli, dotati di diverse tecnologie e con prezzi per tutte le tasche: scegliere quella che fa al caso proprio non sarà difficile.

Carrozzina per disabili

La carrozzina è di certo il supporto più utile per i disabili, perché permette di effettuare degli spostamenti che altrimenti non si potrebbero fare. Senza carrozzina un disabile sarebbe bloccato a letto o su una poltrona e questo è da evitare a ogni costo, perché impedirebbe di vivere a pieno la quotidianità. Tuttavia, per avere un supporto valido e idoneo alle proprie esigenze, è importante scegliere la carrozzina giusta. Anche in questo caso esistono moltissimi modelli, sia manuali che elettriche, e c’è l’imbarazzo della scelta. Inoltre, vengono prodotte delle carrozzine sempre più leggere e dinamiche, in modo da agevolare ancora di più i movimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *