La PHB segnala una gara di nuoto per disabili per il 12 Marzo 2006 a Bergamo.

Logo PHB (Polisportiva Handicappati Bergamasca)La PHB, Polisportiva Handicappati Bergamasca, associazione che da oltre 20 anni opera nel campo del volontariato a favore delle persone portatrici di handicap promuovendone l’autonomia e l’inserimento sociale attraverso la pratica sportiva, organizza l’ VIII MEETING RARI NANTES BERGAMO, gara di nuoto per disabili che si svolgerà Domenica 12 Marzo presso il centro Sportivo Italcementi di Bergamo.

I PARTECIPANTI
Con il proprio trofeo, la Polisportiva si propone di organizzare una manifestazione di livello nazionale che vede coinvolti i rappresentanti della Squadra Nazionale di Nuoto del Comitato Italiano Paralimpico, nonché della Società vincitrice dell’ultimo Campionato Italiano a squadre CIP e delle società classificatisi ai primi posti del Campionato Italiano per Società, oltre alle maggiori squadre provenienti dal centro-nord Italia del settore nuoto CIP.
Saranno poi presenti anche i giovani campioni del settore preagonistico della Bergamo Sport, piccoli atleti normodotati che parteciperanno con i rappresentanti della squadra agonistica Master dell’A.S.D. Bergamo Nuoto e i più giovani atleti disabili della P.H.B. ad una staffetta mista disabili-normodotati.
Evento speciale della manifestazione saranno 2 batterie miste cui parteciperanno gli atleti della Nazionale Italiana, della Bergamo Nuoto settore Agonistico e della P.H.B., nelle quali verranno premiati gli atleti che nella comparazione delle prestazioni disabili-normodotati, avranno espresso le migliori prestazioni assolute.
Nel corso delle gare, inoltre, i bambini iscritti al corso di acquaticità organizzato dalla PHB, corso ideato al fine di permettere anche ai più piccoli di vivere l’acqua in modo ludico e ricreativo, avranno modo di vivere un intenso momento sportivo attraverso una batteria dimostrativa che li vedrà coinvolti in prima persona per gareggiare in un clima di festa e allegria.
GLI OBIETTIVI
Attraverso il Meeting si vuole creare un momento in cui il protagonista assoluto sia lo sport, vissuto in funzione delle proprie capacità e potenzialità, praticato sia per il semplice piacere di svolgere un’attività sportiva che per perseguirne la sua massima espressione agonistica.
Il Meeting vuole inoltre essere un’occasione in cui il nuoto italiano per disabili abbia modo di farsi conoscere e apprezzare, proponendo nuovi modelli per l’effettiva integrazione dei nuotatori disabili con quelli normodotati.

Altro aspetto, di non secondaria importanza, è la ricerca di una sempre maggiore integrazione fra persone diversamente abili e che attraverso la pratica del nuoto hanno modo di confrontarsi, conoscersi e superare quelle apparenti differenze che li contraddistinguono nella vita di tutti i giorni.
Con tal evento s’intende poi aumentare, oltre alla visibilità mediatica e sociale dell’attività del CIP, anche il livello qualitativo delle manifestazioni che essa, con il fondamentale ausilio delle squadre affiliate, è in grado di proporre ad un sempre maggior pubblico praticante e spettatore.

PROGRAMMA EVENTI
Sabato 11 Marzo a Domenica 12 Marzo: collegiale della Nazionale Italiana di Nuoto CIP.
Domenica 12 Marzo: VIII MEETING RARI NANTES BERGAMO

PROGRAMMA
MATTINO
Inizio gare ore 9:00
Gare in programma: STAFFETTA ARCOBALENO – 100 m dorso – 50 m dorso – 200 m stile – 150 m misti – 200 m misti – 100 m stile – 50 m delfino – 100 m delfino – 50 m rana – 100 m rana
Termine gare ore 12:30
STAFFETTA ARCOBALENO: Staffetta 4 x 25 m composta dai bambini del corso di nuoto preagonistico organizzato dalla Bergamo Sport e dai bambini e dagli atleti della PHB
POMERIGGIO
Inizio gare ore 14:00
Gare in programma: 400 m stile – Staffette a squadre – BATTERIA DIMOSTRATIVA – 50 m stile con le batterie miste disabili-normodotati
Cerimonia di premiazione ore 16:30
BATTERIA DIMOSTRATIVA: Esibizione dei piccoli nuotatori della P.H.B.

WWW.PHB.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.