Rialzo WC per disabili

Rialzo per WC di disabili e anziani

Guida alla scelta del Rialzo Water

Nella vecchiaia o per problematiche legate alla scarsa abilità motoria, può essere purtroppo necessario ricorrere ad ogni espediente per migliorare la qualità della vita, sia fuori dalle mura domestiche, con l’abbattimento di ogni possibile barriera architettonica, sia anche e soprattutto in casa, l’ambiente che più di ogni altro deve proteggere la persona in ogni suo aspetto quotidiano. Ed è per questo che, quando in famiglia ci sono persone con tali necessità, per restituire ai nostri cari almeno una parte di autonomia e di movimento, ed alleggerirne le difficoltà, possiamo scoprire sistemi indispensabili per la loro pratica utilità, anche dal punto di vista dell’igiene e della cura personale.

Uno di questi è senza dubbio il rialzo per WC, o alza water, un semplice ma utilissimo attrezzo che permette una seduta e un’alzata con funzionalità, capace di installarsi, in maniera universale e senza opere di interventi murari o idraulici, sopra al wc, in ogni ambiente da toilette, in quanto non necessita di particolari spazi aggiuntivi.

Naturalmente, come ogni buon prodotto che si rispetti, sul mercato ne esistono diverse versioni e modelli, adatti ai differenti problemi legati, appunto, a malattie per disabilità o semplicemente per l’invecchiamento della persona, situazioni che, appare evidente, riducono la libertà di movimenti e la sicurezza della stabilità, anche da seduti. Si parte dalle versioni base, semplici e economiche, fino a quelle che potremmo definire più sofisticate, o meglio, semplicemente più tecnologiche, a funzionamento meccanico.

Offerte online

OffertaBestseller No. 1
NRS Healthcare M66613 Rialzo per WC Mowbray Lite Regolabile in Larghezza con Struttura di Sostegno Dotata di Base D'Appoggio, Consegnato Smontato
  • Progetto esclusivo di NRS Healthcare,
  • ideato per fornire assistenza alle persone con difficoltà ad alzarsi o abbassarsi da/sui WC standard.
  • Oltre a essere l'opzione preferita dagli specialisti in ergoterapia, il Mowbray vanta prestazioni comprovate in termini di comfort, resistenza e sicurezza
  • Inoltre, presenta uno scivolo di dimensioni ridotte per una migliore compatibilità con i WC moderni.
  • Apertura frontale per l'igiene personale
Bestseller No. 2
NRS Healthcare F25145 Rialzo Clip-On per WC Novelle
  • Montaggio semplice senza supporti mediante aggancio al sedile esistente
  • Rialza il sedile esistente di 7,5 cm con un rialzo totale di 10 cm
  • Ausilio comodo, portatile e perfetto per il viaggio e le vacanze
  • Montaggio e smontaggio semplici
  • Senza supporti poiché si aggancia al sedile esistente
Bestseller No. 4
Rialzo WC, 12,5 cm, alzawater anatomico con sistema di fissaggio e braccioli fissi, portata 130kg
  • Con sistema di bloccaggio centrale e braccioli fissi
  • Carico massimo: 130 kg
  • Dimensioni: 50 x 45 cm
Bestseller No. 5
Rialzo WC, 14 cm, alzawater anatomico con sistema di fissaggio laterale, portata 225kg
  • Rialzo per WC con sistema di fissaggio.
  • Carico massimo 225 kg
  • Altezza: 14 cm
  • Prodotto italiano

Come scegliere un rialzo per wc

Al momento della necessità di acquisto di un alza water, sarà sorprendente scoprire quanti modelli sono presenti in commercio e pertanto, come sempre succede quando bisogna scegliere, si dovrà intuire quale può essere quello che si adatta ai propri bisogni, valutando in maniera attenta alcuni elementi fondamentali, che naturalmente poi andranno ad influenzare anche il prezzo. In particolare:

  • Il peso della persona che il rialzo dovrà sopportare
  • L’altezza del sanitario in rapporto all’utilizzatore
  • La forma e adattabilità alla tazza del wc preesistente in bagno
  • Il colore, semplicemente per un valore estetico, non certo pratico, ma indubbiamente importante, anche dal punto di vista psicologico

Analizziamoli nel dettaglio, partendo dunque dal peso della persona e, quindi, dalla portata massima dell’alza wc. Questo dispositivo può essere adatto, ovviamente, a sorreggere qualunque corporatura, anche la più massiccia, posto che, ovviamente, quando si sceglie il modello, è necessario optare per uno di quelli più o meno resistenti, a seconda del peso del futuro utilizzatore. Inutile, infatti, sarebbe acquistare un modello più massiccio se la persona fosse esile e, dunque, non eccessivamente robusta e pesante.

Viceversa, in questo caso, è bene sapere che la capacità massima è molto alta, al punto che sul mercato possiamo trovare modelli che possono essere utilizzati anche da disabili o anziani che pesano addirittura fino a 200 kg, a volte persino oltre. Tali livelli apparentemente esagerati nella normalità, sono il frutto, invece, di particolari attenzioni anche al fatto che, purtroppo, spesso la disabilità o la vecchiaia portano ad un’eccessiva immobilità che è poi la causa dell’elevato irrobustimento della persona.

Ovviamente, quindi, il peso dell’utilizzatore sarà il primo parametro da valutare nell’acquisto, per essere certi della sicurezza del prodotto e della sua potenzialità di sorreggere senza rompersi.

Passando al secondo elemento da considerare, troviamo l’altezza, altra caratteristica importante, poiché i modelli disponibili possono presentarsi in diverse misure e sarà importante stabilire la più adatta partendo anche, ovviamente, oltre che dall’altezza della persona, da quella già di per sé del water, non sempre standard, su cui andrà applicato il rialzo. .

Alcuni modelli meccanici possono regolare questo aspetto, in base ai bisogni che, via via, potrebbero rendersi necessari, per l’adattamento con l’andare del tempo, ad esempio se l’utilizzatore fosse una persona molto giovane in crescita, e quindi con la prospettiva di aumento dell’altezza nel tempo. Non dimentichiamo che, se l’acquisto fosse mirato per un familiare con gravi problemi di salute, anche il medico curante, o comunque chi si prendesse cura di lui, in maniera competente, potrebbe aiutare a scegliere al meglio questo dispositivo.

Infine veniamo alla forma, vale a dire al design che, contrariamente a quanto magari succedeva diversi anni fa, dove tutti i sanitari erano praticamente omologati con dimensioni e sagome comuni, riveste invece, anche in questo caso, grande importanza, sia dal punto di vista della funzionalità che dello stile dell’estetica della casa, elemento fondamentale anche per non far sentire troppo a disagio l’utilizzatore, creando un ambiente domestico più simile ad una clinica che non ad un rifugio confidenziale domestico.

Infatti, oggi come oggi, water e bidet possono presentare strutture particolati, non più soltanto quelle classiche: sarà dunque necessario prendere in esame la forma del water dove dovrà essere applicato, che potrà essere tradizionale, tonda, piuttosto che tendente all’ovale, oppure più squadrata. Elemento fondamentale per valutare che i due oggetti, sanitario e rialzo, siano compatibili fra loro è la misurazione dei due diametri tra di loro.

Per quanto riguarda il colore, senza dubbio la scelta, pur se limitata (non pensate, ovviamente, di trovare modelli particolarmente sgargianti o variopinti!), può comunque essere fatta in una gamma di bianchi, più o meno tendenti al luminoso o all’avorio, per adattarsi, anche in questo caso, all’armonia della stanza e al gusto di ogni proprietario.

Come dicevamo, tutti questi elementi caratterizzanti influiscono, alla fine, anche sul prezzo del dispositivo che, dunque, risulta diverso a seconda delle scelte e delle funzionalità eseguite. Ovviamente, quelli maggiormente costosi sono i modelli di tipo meccanico che, di rimando, offrono comunque funzionalità più accessoriate e tecnologicamente avanzate. E’ chiaro che, se non ci sono necessità particolari, può essere sufficiente una classica versione standard che, al contrario, propone costi per tutte le tasche, con la garanzia di acquistare comunque un ottimo prodotto, anche entro i 30 euro. Come per un qualsiasi altro acquisto, comunque, si consiglia di non limitarsi a valutare soltanto il prezzo ma di prediligere quello che corrisponde effettivamente ai reali bisogni ed alla qualità più certificata.

Quali sono le tipologie del rialzo per wc

Anche in questo caso, il mercato ci consente di verificare e scegliere fra di versi modelli, pur se la versione più conosciuta è quella universale. Oltre a questa, che rappresenta il modello base, esistono versioni, molto apprezzate e pratiche, con i braccioli, ed anche modelli tecnologicamente avanzati, quelli meccanici, a cui accennavamo prima.

Per una breve analisi panoramica delle 3 tipologie, partendo da quella universale, possiamo dire che, di regola, gli alza wc sono compatibili con la maggior parte dei sanitari ma, come dicevamo, è sempre necessario prestare massima attenzione alla forma della tazza in quanto i modelli base potrebbero non adattarsi perfettamente alle sagome di ultima generazione o di design, che si possono ormai trovare con una certa frequenza nei bagni più moderni. Pertanto sarà necessario valutare questo aspetto, poiché diversamente l’acquisto di un rialzo universale dovrà essere accantonato per cercare un modello più adeguato.

Per quanto riguarda la tipologia con braccioli, calcolando che l’utilizzatore di regola presenta problemi di equilibrio e poca forza nelle braccia, può considerarsi un’ottima soluzione per questi casi, poiché è indubbio che con delle maniglie a cui aggrapparsi è più facile mantenere una certa stabilità e sicurezza, facendo riacquistare, almeno in parte, quell’autonomia tanto importante che, in certi casi, sembra totalmente perduta. Peraltro, a questi modelli, possono anche essere aggiunti degli accessori, come delle rotaie di sicurezza ed una tavoletta da posizionare sopra il water.

Terminando con la versione meccanica, capiamo bene che stiamo parlando dell’avanguardia domestica: si tratta di dispositivi che sfruttano un automatismo pneumatico, che funziona con delle molle. Nella maggior parte dei casi questi alza wc hanno un funzionamento elettrico, ma esistono anche versioni a batteria, ed è insito nel loro meccanismo anche il diverso livello di inclinazione.

Per tutti, comunque, è molto importante la fase di assemblaggio, per il quale si usano viti o staffe, da bloccare in maniera molto salda, specie se il rialzo è destinato a persone che hanno grossi problemi di stabilità o pesi elevati. Le versioni più sicure sono quelle che si fermano nella parte interna del wc, rispetto a quella esterna, perché tendono a rimanere ben ferme anche con il passare del tempo.

Suggerimenti di acquisto 

OffertaBestseller No. 1
NRS Healthcare M66613 Rialzo per WC Mowbray Lite Regolabile in Larghezza con Struttura di Sostegno Dotata di Base D'Appoggio, Consegnato Smontato
  • Progetto esclusivo di NRS Healthcare,
  • ideato per fornire assistenza alle persone con difficoltà ad alzarsi o abbassarsi da/sui WC standard.
  • Oltre a essere l'opzione preferita dagli specialisti in ergoterapia, il Mowbray vanta prestazioni comprovate in termini di comfort, resistenza e sicurezza
  • Inoltre, presenta uno scivolo di dimensioni ridotte per una migliore compatibilità con i WC moderni.
  • Apertura frontale per l'igiene personale
Bestseller No. 3
NRS Healthcare F25145 Rialzo Clip-On per WC Novelle
  • Montaggio semplice senza supporti mediante aggancio al sedile esistente
  • Rialza il sedile esistente di 7,5 cm con un rialzo totale di 10 cm
  • Ausilio comodo, portatile e perfetto per il viaggio e le vacanze
  • Montaggio e smontaggio semplici
  • Senza supporti poiché si aggancia al sedile esistente

Rialzo WC, 14 cm, alzawater anatomico con sistema di fissaggio laterale, portata 225kg: Il più venduto della categoria universale, un prodotto italiano a marchio GIMA, con un’ottima portata, adatto a tutti i wc di tipo classico. Prezzo imbattibile € 22,18, IVA inclusa.

NRS Healthcare F25145 Rialzo Clip-On per WC Novelle: Selezionato da Amazon, prevede un montaggio semplicissimo senza supporti, rialzando il sedile di 7,5 cm. Può facilmente essere messo e tolto più volte, sfruttabile quindi anche in viaggio. Prezzo € 25,19

NRS Healthcare M66613 Rialzo per WC Mowbray Lite: Regolabile in larghezza, con progetto esclusivo, presenta comprovate prestazioni in termini di sicurezza, resistenza e praticità. Dotato di uno scivolo di dimensioni ridotte, è compatibile praticamente con tutti i wc. Venduto da Amazon a € 51,42.

Rialzo WC, 12,5 cm, alzawater anatomico con braccioli fissi: Con sistema di bloccaggio centrale e comodi braccioli, prevede un carico massimo di 130 kg. Agendo sulla vite anteriore, è possibile asportarlo con facilità ogniqualvolta bisogna pulire il wc. Prezzo € 49,59.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.