Posate per Persone Disabili

Posate per Disabili

Guida alla Scelta della Posate per Disabili

Molto spesso, quando si parla di disabilità, e di problemi pratici legati a tale condizione, sia per patologia che per età avanzata, si pensa esclusivamente a difficoltà motorie che impediscono di camminare, spostarsi, muoversi in autonomia, dovendo pertanto ricorrere ad ausili necessari a questo genere di azioni, come deambulatori, sedie a rotelle o montascale.

Tutto vero, certo, ed assolutamente indispensabili sono proprio alcuni di questi strumenti, al punto che anche la legge ne tutela l’utilizzo e l’acquisto, grazie ad agevolazioni e detrazioni fiscali dedicate. Non sempre, però, si analizzano anche altre operazioni del vivere quotidiano in cui i disabili possono avere impedimenti dovuti, per esempio, alla difficoltà di impugnare un bicchiere, uno spazzolino da denti, un rasoio o delle posate, tanto da essere costretti a ricorrere all’aiuto di un assistente anche per il nutrimento, o l’igiene personale.

Ecco che, allora, ogni ausilio che viene realizzato e distribuito per facilitare la vita di tutti i giorni, può rappresentare un grande aiuto, in alcuni casi addirittura una svolta, per potenziare e favorire quei piccoli grandi gesti che svolgiamo abitualmente, ma che in presenza di problemi fisici possono davvero diventare enormi, incidendo anche sul sistema psicologico, sia del disabile che dei propri familiari.

Offerte online

Bestseller No. 1
Aidapt VM911 - Forchetta pieghevole
  • Utenti per persone con mobilità ridotta nelle mani o braccia
  • Largo, morbida maniglia imbottita
  • Occhiello all' estremità del manico integrato per effettuare un avviso cintura
  • Adatto per utenti destri e mancini
  • Può essere utilizzato con posate standard
Bestseller No. 2
Aidapt VM910 - Cucchiaio pieghevole
  • Utenti per persone con mobilità ridotta nelle mani o braccia
  • Largo, morbida maniglia imbottita
  • Occhiello all' estremità del manico integrato per effettuare un avviso cintura
  • Adatto per utenti destri e mancini
  • Può essere utilizzato con posate standard
Bestseller No. 3
Posate Impugnatura Facile - Medipaq - Ottimo Per Gli Anziani e Disabili. Facili da Prendere (1x Set)
  • Le posate adattive sono un aiuto per persone con problemi di destrezza, con una presa debole e con un ridotto movimento delle mani - Facili da Prendere
  • Posate Facili da Prendere Medipaq - Prodotto professionale della stessa qualità elevata di quello che si trova in ospedali, cliniche e case di cura
  • Grandi impugnature in gomma per una presa superiore - Kit include: coltello, forchetta, cucchiaio, cucchiaino
  • " Ottimo per chiunque soffra di tremori, artrite, una presa debole o della malattia di Parkinson

Posate ergonomiche per disabili

Grande rilevanza, quindi, in quest’ottica, hanno le posate specificamente create per le persone con scarsa, se non addirittura assente autonomia nell’uso di una o di entrambe le mani, per recuperare la possibilità di svolgere in sicurezza un gesto semplice, ma altrettanto importante quale la presa di oggetti utili al nutrimento personale, per non dover ricorrere all’aiuto di terzi a superare deficit funzionali causati da diverse condizioni patologiche. Fortunatamente, molte ditte si stanno specializzando nella produzione di prodotti pensati proprio per rendere più semplici le più normali attività quotidiane, al punto che sempre più facilmente, sul mercato, possiamo trovare, ad esempio, bicchieri con coperchietto e doppia impugnatura, piuttosto che posate con presa più grande ed ergonomica, piatti inclinati, ecc.

In particolare, per le posate, ci sono set anche molto eleganti, di cucchiaio, coltello, forchetta, spesso accompagnati da cucchiaino da caffè che, per esempio, presentano impugnatura ergonomica imbottita, in schiuma, comoda da tenere in mano e da lavare, anche se non adatta, di regola, alla pulizia in lavastoviglie. Sono utensili studiati per facilitare l’autonomia di disabili, anziani o comunque persone che possono avere anche solo un impedimento temporaneo dovuto, magari, ad un infortunio che inibisce i movimenti delle mani. Con queste posate, è possibile una presa sicura ed inoltre, quando non vengono portate alla bocca, possono essere appoggiate senza timore che vengano in contatto con la superficie del tavolo, grazie all’apposito distanziale. Sono egualmente adatte a destrorsi e mancini, e il diametro è intorno ai 28/30 mm.

Allo stesso modo, sempre ergonomiche e ultraleggere, sono in vendita posate adattate, così definite in quanto hanno un particolare disegno dell’impugnatura che consente di tenerle fermamente soltanto stringendo il pugno. Il coltello facilitato è studiato per poter tagliare in tutte le posizioni, senza distinzione fra la mano destra o sinistra, mentre il cucchiaio “puro” e quello combinato con la forchetta, vengono realizzati per destrorsi e per mancini, con caratteristiche ergonomiche differenti. Questo genere di posate si rivela particolarmente utile nei casi di controllo, mobilità e presa ridotti di braccia, polsi e, ovviamente, delle mani. Possono essere lavabili anche in lavastoviglie, ma si preferisce a mano per la delicatezza dei materiali delle impugnature, ed evitare danneggiamenti per temperature troppo alte.

Bestseller No. 1
Set di posate ergonomico
  • ideale per chi ha una presa debole e un movimento ridotto delle mani
  • aiuterà la chiusura anziani, disabili o chiunque con un debole.
  • grande con manici in gomma dal design innovativo per una maggiore aderenza
  • il kit include: coltello, forchetta, cucchiaio e cucchiaino. Lavabile in lavastoviglie e realizzato in acciaio INOX # 430.
  • * * Storefront: cliccare sul link medipaq sopra per vedere meglio della nostra ampia gamma di prodotti, tra cui altri per disabili ed anziani.* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Bestseller No. 2
Aidapt VM910 - Cucchiaio pieghevole
  • Utenti per persone con mobilità ridotta nelle mani o braccia
  • Largo, morbida maniglia imbottita
  • Occhiello all' estremità del manico integrato per effettuare un avviso cintura
  • Adatto per utenti destri e mancini
  • Può essere utilizzato con posate standard

Ausili posate per disabili

Fra le innovazioni per gli accessori da tavola, dedicati sempre ai disabili motori, ma anche a persone affette, per esempio, dal morbo di Parkinson, che, oltre a limitare i movimenti, rende le prese insicure e difficoltose a causa di continui ed intensi tremolii alle mani, è possibile ricorrere all’uso di un sistema di posate a presa magnetica, che consente di mangiare in sicurezza ed autonomia. Si tratta di una concezione che sfrutta il meccanismo proprio dell’attrazione magnetica, consentendo, in questo modo, l’abbinamento fra un elemento di presa che il disabile dovrà indossare sulle mani, e il dispositivo ritenuto più funzionale, nella fattispecie la posata, ma potrebbe essere pure un altro attrezzo, come una penna o un pettine, per allargare l’orizzonte ad altre operazioni quotidiane. Questa operazione, così come il cambio oggetto sempre in virtù dell’elemento di presa, avviene in tutta sicurezza e con semplicità, anche senza bisogno di intermediari.

L’elemento da indossare sulla mano è disponibile in 3 misure e, almeno per il momento, solo nella versione ambidestra. In caso di necessità di presa per elementi più sottili, come, appunto, una biro o un rasoio, o un cucchiaino da caffè, il kit prevede anche un adattatore universale. Il lavaggio, con esclusione delle parti imbottite, può essere effettuato in lavastoviglie.

In commercio, inoltre, è possibile reperire elementi modulari, solo impugnature, in grado di realizzare, inserendo delle posate anche di tipo tradizionale, l’utensile più consono al problema fisico, adattandolo alle singole necessità. In questo caso, le prese, che sono di diverse tipologie (ergonomiche, ingrossate, ultraleggere, a pomello, morbide o con fermo) potranno essere applicate direttamente alla posata, angolata o dritta, oppure ad un raccordo intermedio. Anche in questo caso, per le impugnature, si suggerisce la delicatezza del lavaggio con detergenti neutri, a mano.

Bestseller No. 1
Set Posate modellabile per disabili (coltello, forchetta, cucchiaio piccolo e grande)
  • Set posate
  • Composto da coltello, forchetta e 2 cucchiai
  • Impugnatura in gomma lunga 10 cm
Bestseller No. 2
Set Posate per disabili (coltello, forchetta, cucchiaio piccolo e grande)
  • Set posate
  • Composto da coltello, forchetta e 2 cucchiai
  • Impugnatura in gomma lunga 10 cm

Posate angolate per disabili

Molto utili in tanti casi di disabilità grave, le posate angolate sono naturalmente indicate per le notevoli limitazioni di polsi, mani e dita. Disponibili in acciaio inox, montate su impugnature di plastica o in foam ultraleggeri, hanno sempre forme ingrossate o bombate che ne agevolano la presa e la stabilità. Il coltello, in particolare, può essere utilizzato con facilità senza flettere il polso, con la lama inclinata a 90°. Cucchiaio e forchetta, realizzati sia per mano destra che sinistra, risultano invece piegati a 40°, anche se in alcune serie la loro angolazione può essere modificata, mediante una leggera pressione, per adattarli alle singole necessità del disabile.

Il peso di ciascuna posata non arriva mai ai 50 gr. Sono simili alle prime posate per i bambini, e molto spesso, infatti, distribuite anche in serie pediatrica. In molti brand le impugnature sono sigillate, per garantire la massima igiene. Si possono trovare anche con impugnature antiscivolo, che, oltre ad essere molto piacevoli al tatto, consentono una presa sicura anche bagnate. Tranne in quest’ultimo modello, che si preferisce pulire più delicatamente, le altre possono essere lavate in lavastoviglie.

OffertaBestseller No. 1
Angker pinze da cucina per cucinare e servire, per barbecue e buffet. Antiscivolo e con maniglie easy-grip, in acciaio inox, con chiusura intelligente, resistente al calore
  • - - - Di alta qualità, in acciaio inossidabile e resistente all’ossidazione: usiamo acciaio inox di alta qualità per garantire che le pinze non si pieghino, rompano e non si arrugginiscano.
  • Facile da pulire, usare e riporre: le pinze da cucina sono dotate di teste in acciaio inox angolate con punta in silicone per offrire la massima durata e controllo. Il sistema di chiusura ad anello offre soluzioni di stoccaggio facili e creative. Le pinze sono facili da pulire sotto l’acqua calda o in lavastoviglie.
  • Realizzate con silicone per uso alimentare di alta qualità: le nostre pinze per barbecue e insalata sono in silicone al 100% senza BPA e approvate FDA. È resistente al calore fino a 248,9 °C, è antiodore e antimacchia. Le teste delle pinze offrono la migliore presa e controllo possibili, non si sciolgono, rigano, scheggiano o arrugginiscono come le pinze di plastica.
  • Resistente, confortevole, sicuro e affidabile: ci concentriamo sulla creazione di prodotti che sono costruiti per durare. -
  • Le estremità in acciaio ondulato sono rivestite in silicone, e sono stabili e angolate per garantire un'ottima presa e controllo. Basta confrontarle con le vecchie pinze in nylon o plastica. La scelta migliore per cucinare, grigliare carne o da utilizzare come pinze da cucina o posate per insalata. Sono resistenti al calore fino a 248,9 °C in modo da poterle afferrare e capovolgere negli ambienti più caldi. A differenza delle pinze in puro acciaio inox, le nostre pinze con punta in silicone proteggono anche le vostre pentole e padelle.
Bestseller No. 2
Cikuso Set di 3 Formati Set di pinze da Cucina in Silicone Pinze per Barbecue in Acciaio Inox Utensili da Cucina in Acciaio Inox Accessori da Forno
  • e' facile girare il cibo e impedire che le tue mani vengano bruciate. Per raccogliere piatti caldi ed essere utilizzati per friggere cibo, come ali di pollo, bacchette, patatine fritte, ecc. e' sicuro e utile.
  • Utensili da cucina multiuso come pinze per servire, pinze per carne, pinze per insalata, pinze per ghiaccio, pinze per grigliare, pinze per dolci. BBQ Tong Set Grill Tongs.
  • Il set e' adatto per cucinare in cucina e tutti i tipi di attivita' all'aperto. La pinza da cucina in acciaio inox con chiusura scorrevole e' utile per la conservazione.
  • Puoi controllare facilmente l'apertura della pinza. Grado commerciale, resistente al calore professionale, punte antiaderenti. Superiore alle pinze in legno o usa e getta. e' meglio delle punte in plastica o gommate.
  • le nostre pinze da cucina con punte in silicone sono ferme e angolate per offrire grip e controllo straordinari.

Posate speciali per disabili

Fra le tipologie più particolari, possiamo trovare le “3 in 1”, ideali per mangiare usando una mano soltanto. Dotate di impugnatura ingrossata, cilindrica, in plastica rigida ma leggera, sono utensili speciali che, in pratica, abbinano le funzionalità delle tre posate in una sola, accorpando forchetta/cucchiaio e forchetta/coltello. La prima combinata, sempre in acciaio inox, prevede una forchetta con i bordi utilizzabili anche per tagliare, dotata di un incavo più profondo del solito, che ha la funzione del cucchiaio. La seconda, invece, è costituita da un coltello ricurvo, e leggermente concavo, con la parte terminale a forchetta.

Sempre parlando di posate speciali, possiamo trovare anche cucchiai e le forchette caratterizzati da una barra in metallo pieghevole, in modo da consentire l’inclinazione all’angolo desiderato. Infatti, possono essere piegati sia a sinistra sia a destra, in base alla predisposizione dell’utilizzatore, mentre il coltello è comunque studiato per permetterne l’utilizzo con uno sforzo minimo. Anche in questo caso l’impugnatura è realizzata in materiale antiscivolo. Possono essere acquistate singolarmente o in set da 4, compreso il cucchiaino.

Escludendo il coltello, infine, possiamo trovare forchette e cucchiai completamente diversi da quelli visti finora, realizzate grazie alla tecnica flessibile: si tratta di una nuova specializzazione, dal design ergonomico, per le persone che potrebbero riscontrare difficoltà con posate tradizionali. Sono morbide, in polipropilene e silicone, ma altamente resistenti, colorate e funzionali

Bestseller No. 1
Ddpp Il Set Di Posate Speciali Per Persone Disabili Per Persone Disabili Agita Le Bacchette Del Cibo Per Riabilitare La Tavola E Aiuta Il Cucchiaio,6
  • Scodella materiali principali: plastica PP commestibile, substrato autoadescante: silicone non tossico.
  • Proteggi la caviglia - Evita di scottarti o di versare cibo quando usato.
  • Ventosa a fondo morbido - Con un fondo morbido in silicone, il fondo della vasca viene assorbito su un ripiano del tavolo liscio mediante svuotamento a pressione in modo che la tazza non sia facilmente scivolosa sul piano del tavolo.
  • Manico piccolo: raccogli delicatamente la piccola maniglia, puoi scaricare per raccogliere la ciotola.
Bestseller No. 2
Set di Posate Speciali per Persone Disabili Set di Posate per Utensili da Tavola Shake Adatto per Anziani e Disabili
  • Il cucchiaio forchetta self-service è realizzato in acciaio inox 430 per uso alimentare.
  • La maniglia TPE è progettata per essere antiscivolo e la testa della forcella e la testata possono essere ruotate di 360 gradi. È staccabile e facile da pulire.
  • Il corpo della vaschetta antispruzzo è realizzato in plastica PP alimentare, mentre il disco autoaspirante a fondo morbido è realizzato in gel di silice di grado non tossico.
  • Il design di ritenzione consente di attaccare la ventosa con fondo morbido al tavolo.
  • Adatto a persone anziane con forza di presa insufficiente, self-catering per disabili con gli arti superiori e gli ostacoli del sistema nervoso.

Consigli da Amazon:

Set Posate per disabili (coltello, forchetta, cucchiaio piccolo e grande)

Realizzato dall’azienda milanese GIMA, leader nel campo delle attrezzature in genere per disabili, è un pratico set composto dalle 4 posate principali, con un’impugnatura in gomma lunga 10 cm, di colore nero, al prezzo speciale Amazon di € 18,30, IVA inclusa.

Set di posate ergonomico

Confortevoli per chi presenta una presa debole e un ridotto movimento delle dita della mano, queste posate hanno ampi ed innovativi manici in gomma zigrinata, per aumentare l’aderenza. Anche in questo caso, il completo è composto da coltello, forchetta e due cucchiai, grande e piccolo. Lavabili in lavastoviglie, lama in acciaio inox. Ottimo rapporto qualità/prezzo per Amazon, a € 14,36.

Tecnica flessibile ergonomica, forchetta e cucchiaio con manico rimovibile da Saint Romain senza BPA

In conformità alle normative europee, resistenti agli urti, allegre e colorate, sono le posate in silicone e polipropilene, ma privi di BPA. Lavabili in lavastoviglie, sono facili da usare e molto durevoli nel tempo. La coppia è venduta al prezzo di € 23,08.

Aidapt VM911 – Forchetta pieghevole

Aidapt VM910 – Cucchiaio pieghevole

Due prodotti dello stesso marchio, produttore inglese di apparecchiature sanitarie, maneggevoli, con una morbida impugnatura imbottita. Il collo delle due posate può essere piegato in ogni angolo, quindi è ideale anche per i mancini. Prezzo Amazon € 8,82 cad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.