Abbattere le barriere architettoniche nei luoghi pubblici con l’ausilio dei montascale

Montascale per abbattere le barriere architettoniche: basta poco per migliorare la vita di tante persone

Le barriere architettoniche possono essere considerate come ostacoli per persone disabili (e non solo) e per il rispetto dei principi cardine dell’ordinamento italiano. La dignità, la libertà e l’uguaglianza, pilastri portanti della struttura democratica del nostro Stato, sono principi che, purtroppo, non sempre trovano una piena applicazione.

Basta fare una passeggiata per le strade di ogni città italiana e tra i vicoli delle più piccole realtà urbane, per capire la fondatezza di quanto appena detto. Barriere architettoniche ovunque, che non permettono ai disabili di muoversi liberamente. Ad una più attenta analisi, si può ben capire che il problema ha una portata ancor più estesa: non solo disabili, ma anche anziani e chi si trova in una condizione di infortunio, seppur temporanea.

Le barriere architettoniche non sono solo dei grandi ostacoli all’applicazione dei principi prima enunciati, ma possono essere considerate delle vere e proprie mine, pronte ad esplodere e ridurre in mille pezzi l’autonomia e la sicurezza di tantissime persone. Il problema è serio, è grave, ma anche risolvibile grazie all’ausilio della tecnologia, supportata dall’azione di una normativa che dagli anni ’70 (Legge n.118 del 1971, seguita dal regolamento di attuazione D.P.R. 27 aprile 1978, n. 384 e da successive leggi e regolamenti attuativi) sta cercando di migliorare la generale situazione.

Basta poco per migliorare sensibilmente la vita sociale di anziani e disabili in primis, ad esempio puntando molto sui montascale per abbattere le barriere architettoniche nei luoghi pubblici. Niente di fantascientifico, ma semplicemente delle innovative e tecnologiche applicazioni in grado di far rivivere quella indescrivibile sensazione di libertà anche a chi è costretto a convivere con problemi di diversa natura.

Le nuove tecnologie per abbattere le batterie architettoniche: piattaforme elevatrici e montascale

Indipendenza!

Tutti la desideriamo, ma non sempre è cosa realizzabile. Proprio così. Disabilità di diverso tipo e difficoltà fisiche legate all’avanzare dell’età o infortuni più o meno gravi possono limitare la libertà di movimento. Se a tutto questo si aggiunge l’altissimo ostacolo delle barriere architettoniche, ecco che l’indipendenza tanto desiderata diventa pura utopia.

L’uomo ha creato cose sensazionali grazie ad una tecnologia che continua a viaggiare veloce su dritti binari, l’uomo è andato fin sulla Luna, l’uomo ha trovato le cure per sconfiggere tantissimi mali, ma ha anche creato piccole cose di immenso valore per molte persone. Prendiamo il caso delle più evolute piattaforme elevatrici o montascale: in questi specifici casi, la tecnologia è stata utilizzata nel modo più semplice possibile, ottenendo dei validi mezzi per raggiungere la piena indipendenza e libertà di movimento. Agli occhi della maggior parte delle persone possono apparire come semplicissime installazioni da sistemare nei luoghi pubblici per abbattere le barriere architettoniche, ma agli occhi di chi si sente ingabbiato in spietate città appaiono come vere e proprie navicelle che sicuramente non arriveranno sulla superficie lunare, ma porteranno ad un più alto livello di libertà.

Quindi, le piattaforme elevatrici e i montascale sono i migliori mezzi per abbattere le barriere architettoniche nei luoghi pubblici, rendendoli accessibili praticamente a tutti. Scuole, uffici postali, banche, uffici pubblici e chi più ne ha ne metta: i montascale dovrebbero essere installati praticamente ovunque, o meglio in tutti i luoghi dove l’accesso è limitato a causa di barriere architettoniche.

Stiamo parlando di mezzi in grado di percorrere rampe, più ampie o strette curvature che dividono i piani di edifici, ma anche in grado di sollevare pesi eccessivi e svolgere le stesse funzioni di un normale ascensore. La cosa più bella (ed è qui che si può parlare ancor di più di innovativa tecnologia) è che possono essere utilizzati praticamente da tutti, grazie a specifici joystick o facili comandi da azionare.

Montascale e piattaforme elevatrici nei luoghi pubblici: addio barriere architettoniche!

I luoghi pubblici, come stazioni, uffici postali, uffici della pubblica amministrazione e ospedali, che dovrebbero garantire un agevole accesso anche a disabili e a chi è limitato nei movimenti, sono solitamente i più ostici. Muoversi all’interno di questi edifici è molto difficile e spesso impossibile.

La normativa prima citata ha proprio lo scopo di migliorare le condizioni architettoniche di questi edifici, così come di molti altri, e di conseguenza tutelare più persone e la loro libertà.

Abbattere e ricostruire da zero tutti gli edifici “non a norma” è impossibile, ma con le piattaforme elevatrici e i montascale è possibile abbattere le barriere architettoniche in modo incredibilmente efficiente, veloce e limitando le spese.

“Diamo a Cesare quel che è di Cesare”, riconoscendo ai montascale e ai sistemi elevatori i preziosi meriti. Per fare ciò è necessario osservarli più da vicino:

  • I montascale sono strumenti affidabili e sicuri, facilissimi da installare e da azionare. Solitamente si può far affidamento su due tipologie di montascale: quelli che permettono di far salire su per le rampe di scale una carrozzina e quelli che montano una comoda poltroncina.

Il montascale a pedana Fluido di KONE Motus è solitamente utilizzato per percorrere scale rettilinee di qualsiasi lunghezza e pendenza, interne ed esterne, e necessita di uno spazio di installazione limitato. E per le scale curvilinee? È possibile ricorrere al montascale Fluido in grado di percorrere scale a chiocciola, curvature strette e addirittura angoli. In questo caso occorre più spazio per montare questi montascale, ma grazie ai più innovativi prodotti lanciati sul mercato da importanti aziende è sempre possibile trovare la giusta soluzione per ogni edificio.

  • Le piattaforme elevatrici si presentano come miniascensori che permettono di salire verticalmente, incredibilmente efficaci per abbattere le barriere architettoniche nei luoghi pubblici.

Il più delle volte è la più semplice tecnologia a fare grandi cose! Addio barriere architettoniche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *