Trasporto Disabili

Come trasportare un disabile in auto

Per trasportare un disabile in auto è necessario adottare tutti i sistemi di sicurezza atti a garantire l’adeguata sicurezza al passeggero disabile ed a preservare il comfort del viaggio per il disabile e per gli eventuali altri passeggeri. Ovviamente il tipo di disabilità ha un’alta incidenza riguardo le misure da prendere: un handicap sensoriale come la cecità non necessita delle misure riservate ad un disabile in carrozzina.

Le indicazioni riportate, pertanto, riguardano il disabile in carrozzina.

Allestimenti auto per trasporto disabili

La maggior parte degli adattamenti auto disabili concerne la carrozzeria, nella fattispecie l’applicazione di scivoli a scomparsa, la dotazione di pedane atte al sollevamento della carrozzina, i bracci sollevatori, i sedili scorrevoli e girevoli.

Gli allestimenti presenti nell’auto che trasporta il disabile sono strettamente collegati alle caratteristiche della carrozzina che deve essere trasportata. Ci sono tipologie diverse di allestimenti auto utili a caricare un disabile in carrozzina. Si possono, ad esempio, installare sollevatori a braccio che agganciano la carrozzina vuota, la sollevano e la caricano in macchina.

Oppure ci sono soluzioni, come l’installazione di sollevatori a piattaforma o l’abbassamento del pianale per l’utilizzo di una rampa, che consentono l’entrata in macchina del passeggero direttamente restando seduto sulla sua sedia a rotelle.

Nella scelta dell’allestimento adeguato occorre considerare se il disabile resterà in carrozzina durante il viaggio o se siederà nel seggiolino standard e la carrozzina verrà trasportata. In quest’ultimo caso sarà sufficiente dotare l’auto degli ausili necessari al sollevamento della carrozzina come, appunto, i sollevatori a braccio che agganciano la carrozzina vuota, la sollevano e la caricano in macchina.

Nei casi in cui il disabile sarà trasportato direttamente sulla carrozzina, è invece necessario dotare l’auto di sollevatori a piattaforma o di ausili che consentono l’abbassamento del pianale per l’utilizzo di una rampa, così da consentire l’entrata in macchina del passeggero direttamente restando seduto sulla sua sedia a rotelle. Ed è proprio questa l’evenienza che richiede maggiori precauzioni nel trasporto. Vediamo quindi, passo dopo passo, come fare in modo che il trasporto del disabile in carrozzina sia sicuro e comodo.

La carrozzina

In primis per un trasporto sicuro del disabile con carrozzina è necessario dotare l’auto di un sistema caricamento e di ancoraggio che consentono di caricare la carrozzina in auto in qualsiasi momento senza alcuno sforzo e di rispettare la sicurezza di tutti coloro che si trovano a bordo, disabile compreso.

Caricamento della carrozzina in auto

Tra gli strumenti più agevoli per il caricamento in auto della carrozzina ci sono i sollevatori, che possono essere a braccio o a piattaforma, e le rampe di accesso al veicolo, che possono essere sia laterali che posteriori.

Per entrare ed uscire più agevolmente dall’auto alcune ci sono inoltre speciali “kit piano rialzato”: che prevedono nella parte posteriore del veicolo una specie di “vasca” per posizionare la carrozzina e che consentono agli altri passeggeri di restare comodamente seduti. L’accesso viene eseguito per mezzo di una rampa di accesso rivestita di materiale antisdrucciolevole per evitare pericolose scivolate.

Ancoraggio carrozzina

L’ancoraggio della carrozzina va eseguito al pianale del veicolo. Il sistema di ancoraggio è formato  da due binari (collocati rispettivamente di fronte sul retro della carrozzina e fissati al pianale dell’auto, al posto della seduta posteriore); da un kit di cinture di sicurezza per garantire maggiore stabilità al disabile durante gli spostamenti, quattro snodi con gancio; un kit di cinture aggiuntive da collocare sulle gambe.

Posizionare la carrozzina in modo corretto è il passaggio fondamentale per garantire la sicurezza al disabile. La sedia deve essere collocata in posizione centrale rispetto alle guide già presenti, dove sono inseriti i ganci di bloccaggio. Per mantenere la stabilità della carrozzina è obbligatorio azionarne i freni.

Si devono quindi assicurare i ganci di bloccaggio agli attacchi che sono presenti sulla carrozzina. Qualora non la carrozzina non fosse dotata degli attacchi, si possono usare dei punti del telaio che hanno incroci saldi o imbullonati. Si deve evitare di usare come punti di appoggio elementi in plastica o poco resistenti. Per le cinture di sicurezza è consigliato scegliere dei punti di ancoraggio lontani tra loro, cosicché che la fascia si sviluppi in diagonale e non verticale.

Trasportare un disabile in auto è una grande responsabilità: oltre ad eseguire le operazioni di ancoraggio in modo adeguato è importante rispettare rigorosamente il codice della strada, evitare brusche frenate, andare a velocità moderata, ricordarsi di esporre il tagliando apposito se si entra nelle ZTL e quando si parcheggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *