Sollevatore Disabili

Come si usa il sollevatore per disabili

Il sollevatore per disabili è uno strumento importantissimo per il disabile e, soprattutto, per chi lo assiste. Si tratta di un dispositivo meccanico che si usa per spostare ed alzare in modo sicuro un paziente allettato e che consente di alleggerire il carico sulla persona che lo assiste. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio

Cos’è il sollevatore per disabili

Il sollevatore per disabili è uno strumento meccanico che consente di alzare e spostare un paziente allettato in completa sicurezza, evitando alla persona che se ne prende cura lo sforzo fisico. Il funzionamento della maggior parte dei modelli delle varie case costruttrici è identico, ma ci sono alcune macchine particolari che hanno particolare caratteristiche e che posseggono funzioni peculiari. In commercio ci sono diversi modelli di sollevatore che cambiano in base alle necessità. Generalmente il funzionamento è piuttosto semplice, in altri è necessario consultare attentamente il manuale d’uso prima di utilizzarlo sul disabile. Vediamo come si usa correttamente il sollevatore.

Come funziona il sollevatore per disabili

La prima cosa da fare quando si acquista un sollevatore per disabili è prendere confidenza con il macchinario. Individuare tutte le sue parti, capire a cosa servono e come si usano, facendo particolare attenzione alle rotelle. Si possono fare delle prove con l’imbracatura vuota oppure con l’aiuto di un volontario dotato di normale mobilità che si presta come “paziente prova” .

Le gambe e le rotelle del sollevatore

Il sollevatore ha due “gambe” parallele al suolo che sono supportate da quattro rotelle. Rotelle e gambe devono essere costantemente stabili, è quindi opportuno accertarsi che siano ben fissate alla base e non avere l’accortezza di non usare il sollevatore se il pavimento è sconnesso.

Leva di controllo

Alla base del sollevatore, si trova una barra che ne consente la regolazione in larghezza e quindi di allontanare o avvicinare le gambe, così da adattarlo alle esigenze del paziente. In alcuni sollevatori è presente un pedale di controllo che sostituisce la leva. La leva o pedale di controllo dovrebbe essere inserita e bloccata in un alloggiamento, per scongiurare il rischio che la base si muova una volta che è stata portata nella posizione corretta.

La base va sempre bloccata prima di eseguire qualsiasi manovra sul disabile.

Barra di sollevamento

Nella parte superiore della macchina c’è una barra o braccio di sollevamento, alla cui estremità ci sono quattro barre per fissare l’imbracatura e che formano la cosiddetta culla. Al termine della culla si trovano quattro o più ganci a cui si fissa l’imbracatura che sostiene il paziente.

Imparare a controllare la barra di sollevamento è fondamentale. Ci sono modelli di sollevatori in cui la barra è manuale, mentre in altri più avanzati è elettrica. In caso di barra manuale ci sarà una maniglia idraulica, in caso di barra elettrica il movimento sarà controllato da delle frecce direzionali.

Meccanismo di rilascio di emergenza

E’ opportuno individuare il meccanismo di rilascio di emergenza, che è solitamente presente nei sollevatori elettrici di ultima generazione. Si tratta di una soluzione molto utile in quanto consente di abbassare in modo graduale il paziente. E’ importante accertarsi il perfetto stato di tutti gli accessori che servono all’imbragatura.

Riassumiamo la procedura da seguire per usare il sollevatore è la seguente:

– Prendere il telo dal sollevatore;

– Liberare il letto del paziente da coperte e lenzuola;

– Collocare il telo sotto il paziente, facendo ruotare il paziente prima su un fianco e poi sull’altro;

– Riposizionare il paziente in posizione supina;

– Accostare il sollevatore ed agganciare il telo al braccio di sollevamento;

– Procedere lentamente con il sollevamento del paziente tramite l’apposito telecomando;

– Posizionare il paziente sopra la sedia a rotelle;

– Assicurarsi che la sedia sia bloccata, fermare quindi il sollevatore e fare scendere il paziente fino a farlo sedere;

– Sganciare il telo e sfilarlo delicatamente da sotto il corpo del paziente;

– Allontanare il sollevatore ed assicurare il paziente alla sedia con l’apposita fascia, infine calzarlo.

Come scegliere il sollevatore per disabili

Generalmente i sollevatori per disabili sono dotati di una guida per l’uso che spiega nel dettaglio la corretta procedura dell’utilizzo.

Il sollevatore per disabili rappresenta un aiuto indispensabile per spostare il disabile in sicurezza e per salvaguardare chi lo assiste da sforzi esagerati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *