Desidero rivolgermi a tutte le donne con disabilità.
La gravidanza è un fenomeno fisiologico che riguarda tutte le donne, la disabilità in questo non può e non deve essere limitante (tranne quando esistono problemi organici),questo tipo di problemi interessa molte donne, non solo quelle affette da disabilità pensiamo alla sterilità e al conseguente tentativo di fecondazione assistita.
Essere donna essere madre è fantastico non neghiamo alla donna disabile una gioia come questa, solo per ignoranza o pegiudizio a una diversità che non esiste o meglio (se preferite esiste) perchè siamo tutti divresi indipendentemente da ciò che siamo o che viviamo.
Ciao
DMarisol
Forum Disabili » Problemi Disabili
Gravidanza e Disabilità
(6 posts)-
Scritto 1 year Fa #
-
Complimenti DMarisol condivido ciò che hai detto io ho tre figli nonostante il mio problema distrofia muscolare i medici dicevano al primo figlio di non farne altri ma io non gli ho dato ascolto perchè io la penso che a volte il medico dobbiamo esserlo noi stessi noi sappiamo più del medico cosa possiamo fare e non fare intendo come muoverci gestirci ecc.. un abbraccio DMarisol
ciao MeryScritto 1 year Fa # -
Mi chiamo Alice e sono una neomamma disabile, precisamente sono focomelica. La mia condizione fisica pur rendendo complicata la mia vita, non mi ha mai impedito di viverla. Come si dice: “si fa quel che si può”! e con tutta la mia volontà ed ostinazione, dopo aver trovato la mia meravigliosa dolce metà, ho deciso di voler provare la più bella emozione ed esperienza che possa capitare ad una donna: la maternità. La mia focomelia mi impone l’utilizzo di protesi alle gambe per poter camminare, pur con fatica, e svolgere tantissime attività con un braccio solo. La mia gravidanza è stata da un punto di vista clinico, perfetta:nessuna complicanza, solo che già dal quinto mese sono dovuta restare a casa dal lavoro muovendomi sempre di meno fino ad arrivare ad una quasi immobilità negli ultimi due mesi. Finalmente arriva il momento del parto:un cesareo programmato, ed ecco Alessandro, il mio splendido bimbo. Perfetto, sanissimo, con tutte le braccia e le gambe a posto. Per giorni l’ho guardato e riguardato incredula, ed ogni tanto ancora gli conto le dita. Come ogni mamma alle prese col primo figlio, tornare a casa dall’0spedale è un’esperienza piena di alti e bassi, complicanze e dubbi, angosce e sensi di inadeguatezza. Ma per una mamma disabile la montagna è ancora più alta. Riuscire a trovare una posizione comoda per allattare, combattere con i bottoni automatici delle tutine e quei pannolini antipatici da sistemare! Provo una gran voglia di autonomia. Vorrei essere una mamma a tempo pieno e gestirmi completamente il mio bambino, ma so che ho ed avrò sempre bisogno di una mano. Mio marito, è splendido e si occupa tantissimo di Alessandro, ma non è la stessa cosa. Navigando su internet volevo cercare siti con esperienze analoghe alla mia, e mi sono accorta che parlare di mamme disabili sembri quasi un tabù. Tante mamme hanno figli disabili, ma di figli con mamme disabili non se ne parla. Eppure sono convinta che la mia esperienza l’abbiano vissuta molte donne come me, ed anche loro vorrebbero condividere argomenti di questo tipo. Affrontare una maternità partendo già svantaggiate fortifica, perché ti mette alla prova ogni giorno, e sarebbe ora che qualcuno parlasse anche di noi, che non siamo mamme coraggio, ma solo donne che hanno deciso di smetterla di piangersi addosso cercando la loro normalità giorno dopo giorno. Grazie. Alice (alirobbi@libero.it)
Scritto 1 year Fa # -
Ciao a tutti. Sono arrivata in questo forum per caso, infatti cercavo qualcuno con esperienze simili alla mie da poter condividere. Dunque io sono affetta da una malattia genetica e da qualche anno sono in carrozzina, e sono in dolce attesa, ho quasi terminato il 4 mese. Beh, ho letto le vostre parole e mi sn ritrovata soprattutto in quelle di alice, quando dice di non aver trovato su internet storie o esperienze di mamme disabili. Per esempio io avrei voluto leggere dei consigli o riuscire a togliermi molti dubbi che ho, perchè anche se forse è presto penso a come riuscirò a fare molte cose quando nascerà il mio bambino. Sì, sò già che avrò un grande aiuto da mio marito, ma molte cose devo e voglio farle da sola, ho paura di non riuscire e di fallire come madre, penso sia già dura per una mamma "normale", per me vedo avanti troppi ostacoli. Mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio o anche solo parlare un po'.
Grazie. BabyGScritto 1 year Fa # -
Ciao BabyG,
è sempre difficile dare un consiglio a una madre o futura madre come sei tu,visto che il dialogo e il contatto con tuo figlio/a deve essere solo tuo, privo di intromissioni, comunque se desideri farmi partecipe di un tuo momento così bello... sono quà pronta ad ascoltarti.Non aver paura di vivere le tue emozioni. Congratulazioni.
A presto!
DMarisolScritto 1 year Fa # -
Ciao DMarisol! Grazie per le tue parole e per la disponibilità ad ascoltarmi. Hai ragione quando dici che ogni madre ha un contatto-rapporto con suo figlio
a sè e in cui nessuno dovrebbe intromettersi, però mi piacerebbe tanto avere qualche consiglio riguardo la vita quotidiana tra una madre con disabilità e un neonato, e penso che meglio di chi ha già esperienza come mamma e ha già affrontato i problemi che mi preoccupano e che sicuramente incontrerò, può aiutarmi. Ad esempio mi chiedo come farò a prendere e mettere mio figlio nel lettino più volte al giorno stando in carrozzina, visto che già solitamente
quando afferro qualcosa lo faccio con un braccio solo, e l'ultima cosa che voglio è fargli male. Di conseguenza mi preoccupa quando dovrò fargli il bagnetto... Sò che è presto pensarci ora, ma non riesco a farne a meno.
Grazie
BabyGScritto 1 year Fa #
Reply
You must log in to post.