Ciao a tutti, mi chiamo Paolo ed avrei un paio di aiuti da chiedervi…
1) Ho acquistato nel 2002 un’auto nuova adattata, con iva 4% e detrazione ecc… Detta auto è stata venduta a privato nel 2005 e, con il ricavato, ho acquistato un’altra auto nuova ma con iva al 20% (ovviamente perché non era ancora trascorso il quadriennio).
Il problema è: l’ officina che mi ha installato i comandi sulla seconda auto mi ha fatto una fattura con iva al 4% (nonostante gli abbia specificato che avevo comprato con iva al 20%) dicendomi che su questo tipo di interventi non c’è il vincolo dei 4 anni da far trascorrere. È vero?
2) A breve acquisterò un’auto usata da un rivenditore. Niente iva al 4% in quanto la cilindrata supera quelle vincolanti (2000 e 2800cc). Le domande sono: 1) Posso detrarre i famosi 18000 e rotti dall’irpef anche se la macchina supera le cilindrate suddette? 2) I comandi che dovrò installare possono beneficiare dell’iva al 4% (fermo restando il riferimento al primo problema)? 3) In questo caso (auto “fuori cilindrata”; iva non al 4% ecc…) devo pagare il passaggio di proprietà o posso far valere l'esenzione dell'IPT? L’auto è usata.
Ho letto la guida dell’Agenzia ma questi punti non sono riuscito a chiarirmeli…
Potete aiutarmi?
Grazie