Briantea84: Elena Pietroni stabilisce il nuovo record italiano

Elena PietroniEccellente esordio della squadra di nuoto di Briantea84 che ha partecipato, domenica 25 novembre, al Meeting Interregionale di Nuoto per disabili fisici e mentali, a Brescia.
Le gare in programma erano i 50 ed i 100 metri stile libero, rana e dorso.
Alla manifestazione hanno partecipato gli atleti: Cristian Marson, Flavio Moltrasio, Roberta Brenna, Chiara Giudici, Davide Maniscalco, Sabrina De Dominicis ed Elena Pietroni.
E proprio da quest’ultima arriva un risultato tanto inatteso quanto straordinario. Elena Pietroni, infatti, a soli 11 anni, ha battuto il record italiano della sua categoria nei 50 stile libero in vasca lunga, con 56.26. (Elena Pietroni ha battutto anche il record italiano nei 100 dorso con 02,34,33!) Elena, originaria di Novedrate, milita nella squadra di nuoto di Briantea84 da quattro anni ed ha sempre dimostrato grandi capacità e forte impegno, questo risultato è per lei davvero emozionante ed importante.
Buoni anche i tempi di Chiara Giudici e Flavio Moltrasio; ottimi Cristian Marson, che ha migliorato il suo tempo in vasca lunga e Davide Maniscalco che si è classificato primo della sua batteria nei 50 stile libero; bene anche Roberta Brenna e Sabrina De Dominicis.
“Ci aspettavamo di fare bene, visto l’impegno profuso in allenamento – racconta il Responsabile Tecnico Alessandro Pezzani – ma questo risultato è davvero straordinario per Elena e per tutta la squadra. La cosa importante però è non vedere i propri risultati personali come un traguardo ma come un trampolino di lancio verso tempi ancora migliori”.
Per quanto riguarda la classifica a squadre, la manifestazione ha coinvolto 16 società sportive e Briantea si è piazzata al nono posto nella classifica disabili mentali ed al settimo posto, con soli tre atleti, nella classifica disabili fisici. Uno dei due trofei è stato regalato dalla squadra ad Elena.
BRUTTA BATTUTA D’ARRESTO PER AURORA ASSICURAZIONI

Aurora Assicurazioni è scesa in campo sabato 24 novembre contro MaGigas PDM Treviso al Palasport di Seveso per una gara non facile, persa dalla squadra di casa 70-77.
Guidata da Fagone, ex allenatore della Nazionale, chiamato sulla panchina veneta dopo due sconfitte consecutive del suo predecessore, Treviso è riuscita a portare casa i due punti, mantenendo per quasi tutta la partita un vantaggio di 5/6 punti sulla squadra brianzola.
Ancora sotto tono i ragazzi di coach Bergna, su tutti lo svedese Hallgreen, la cui prestazione resta ancora piuttosto scarsa e le sue difficoltà d’inserimento evidenti.
Il grosso problema della squadra di casa è stato indubbiamente l‘approccio errato alla gara. Approccio che ha portato a prendere nel primo quarto un parziale negativo poi difficile se non impossibile da recuperare.
“Treviso è una squadra piccola, con pochi riferimenti sotto canestro – spiega l’allenatore di Aurora Marco Bergna – il loro gioco è quindi basato sulla velocità, che hanno sfruttato, a differenza nostra, attraverso un ottimo contropiede, poco ostacolato da una difesa che ha ancora molto da lavorare”.
Troppi canestri da sotto sbagliati, poca precisione, difficoltà nel prendere il rimbalzo. Niente da segnalare insomma se non la buona, solitaria prestazione di Pecoraro con 33 punti a referto.
Ora la squadra brianzola spera in una vittoria sabato prossimo, 1 dicembre,  in casa con Vicenza. Vittoria che, sicuramente, farebbe bene ai ragazzi, non solo ai fini della classifica.
Bisogna comunque considerare che anche Vicenza risulta essere una squadra piuttosto ostica, come del resto quasi tutte quelle di questo campionato, molto equilibrato grazie alla presenza di diversi giocatori che fanno valere sul campo più l’esperienza dell’atleticità.

MINIBASKET: AURORA ASSICURAZIONI SI AGGIUDICA IL TROPHY CLASS

Il settore minibasket di Briantea84 ha partecipato, sabato 24 e domenica 25 novembre 2007 al “ Trophy Class” a Reggio Emilia. La manifestazione è stata anche l’occasione per procedere alle classificazioni funzionali numeriche di tutti gli atleti praticanti il Minibasket di fascia Rossa e Arancione e di eventuali nuovi atleti.
Per Aurora Assicurazioni sono stati esaminati e classificati: Giovanni Rosa Pilade e Giovanni Celedi di fascia rossa, Luca Cantamessa e Salvatore Costanzo di fascia arancione e Calza Fabrizio, nuovo acquisto della società, proveniente dall’UICEP (unione italiana contro l’emarginazione dei paraplegici) di Torino.
Gli atleti di Aurora Assicurazioni sono scesi in campo per due match: sabato 24 alle ore 16.30 contro Magik Basket Cariparma, vincendo 29-16 e domenica 25 alle ore 11.15 perdendo contro Ediland Santa Lucia Sport Roma 30-23. Miglior marcatore della squadra, con 10 punti, Fabio Basilico, che rientra in squadra dopo un anno di fermo per un intervento.
Buone anche le prestazioni di Ludovico Forte, Fortunato Sangallo e Luca Fiadino. La classifica finale delle sei società partecipanti è stata determinata dalla somma di punti effettuati durante le due partite disputate tra sabato e domenica e Aurora Assicurazioni si è aggiudicata il trofeo “Trophy Class”.
Questa vittoria precede di due settimane l’inizio del campionato italiano di minibasket, che vedrà Aurora scendere in campo contro Bologna domenica 9 dicembre alle ore 15.00 al Palasport di Seveso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *