Napoli: la raccolta differenziata per l’inserimento lavorativo per persone disabili

Raccolta DifferenziataLa spazzatura per creare occasioni di socializzazione ed inserimento lavorativo per persone diversamente abili.
E’ quello che fa la cooperativa Ottavia a Marigliano (area vesuviana della provincia di Napoli) con il progetto “Indifferentemente” che incoraggia la raccolta differenziata in una delle aree scelte come sito di stoccaggio dei rifiuti indifferenziati.
Presso il centro di aggregazione per persone disabili la cooperativa ha attivato un punto di raccolta differenziata: carta, alluminio, rame, plastica, vetro e componenti tecnologici dismessi vengono portati direttamente dai cittadini, sollecitati attraverso un certosino e capillare lavoro di “porta a porta” dagli stessi ragazzi della coop (sei, di età compresa tra i 20 e i 36 anni, quasi tutti con sindrome di down, accompagnati da quattro operatori), che hanno seguito un breve corso di formazione sulla raccolta differenziata e sulla necessità di adottare stili di vita sobri e rispettosi dell’ambiente.

“La raccolta differenziata – spiega Antonio D”Amore, presidente della cooperativa – è pretesto per noi per creare occasioni di socializzazione per i ragazzi, che in alcuni giorni della settimana accompagniamo a casa delle persone per confrontarci con loro sull’emergenza rifiuti, sul futuro dei nostri territori e sulle paure delle malattie causate dall’ambiente.
Così riusciamo a costruire reti sociali di protezione e relazioni calde e accoglienti”.
Il progetto, iniziato lo scorso maggio, sembra avere un certo successo nel comune vesuviano: stando ai dati di gennaio 2008, questo mese sono stati già raccolti 2500 chili di carta, 600 di vetro, una tonnellata circa di plastica e 97 di alluminio (gran parte delle lattine raccolte per terra: ne servono 65 per fare un chilo). “Aderiamo al Cial – spiega D’Amore – il Consorzio nazionale per l’alluminio, con il progetto Raccolta solidale che ci paga 50 centesimo a chilo per l’alluminio.
Dal vetro, invece, non abbiamo alcun ritorno economico, mentre il rame (quantità raccolta a gennaio: 12 chili) riusciamo a rivenderlo a tre euro e mezzo al chilo”.

La cooperativa si avvale della consulenza professionale di una ditta locale per lo smaltimento rifiuti, mentre la comunità “Il Pioppo” di Somma Vesuviana (che con la coop fa parte della Federazione “Città Sociale”) mette a disposizione del progetto un camion per i carichi pesanti e voluminosi.
Indifferentemente organizza anche la raccolta di vestititi vecchi – che vengono donati ad una comunità missionaria per poi essere selezionati e inviati in Sud America -, di mobili e di elettrodomestici funzionanti, messi a disposizione delle famiglie bisognose per essere riutilizzati. “Con questo progetto – conclude Antonio D’Amore – abbiamo cercato di promuovere uno stile di vita che avvicini le persone, faccia sentire l’altro come amico utile e disponibile a
fare un po’ di strada insieme”.

FONTE:
SuperAbile.it

4 pensieri su “Napoli: la raccolta differenziata per l’inserimento lavorativo per persone disabili

  1. La vostra iniziativa mi sembra veramente meritevole per il triplice obiettivo che realizza:l’inserimento di persone diversamente abili nel contesto cittadino, l’acquisizione di una pratica che mostra che i rifiuti possono diventare non un costo ma una risorsa e l’educazione di tutti al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.
    Sono capitata sul vostro sito perchè cerco un’ azienda che trasforma alluminio riciclato. Sono un’insegnante che da sempre nella propria scuola propone ed attua progetti per educare al rispetto dell’ambiente anche attraverso la raccolta differenziata. In effetti vorrei realizzare il vostro stesso progetto con gli alunni e i relativi genitori della nostra scuola e devolvere a favore degli alunni svantaggiati il ricavato della raccolta dell’alluminio. Vorrei sapere a chi si può portare l’alluminio che riusiremmo a raccogliere ? Il materiale recuperato sarebbe raccolto in un’isola ecologica che potremmo allestiare nel cortile della scuola. In attesa di un contatto saluto ed auguro buon lavoro.

  2. salve piu’ che un commento io ho quasi 19 anni sarebbe un grande regalo sono fidanzato io e la mia ragazza ci vorremmo sposare ma!! come! chiedo a voi di buon animo se ce qualche possibilita’ di inserirmi nella differenziata si potrebbe realizzare il nostro sogno
    sposarci chi mi aiuta e’ un padre per me aiutatemi a farmi lavorare. questa non e’ una preghiera ma’!come se lo fosse aiutatemi vi prego una stretta di mano a voi responsabili e non. DISTINTI SALUTI Giuseppe Pane ps il mio indirizzo e’ Via Plinio n 11 Bagnoli Napoli

  3. complimenti!!!!!
    veramente una bella iniziativa,realizzare un progetto per il cittadino e al tempo stesso inserimento di persone diversamente abili.
    anche io vorrei porre in atto una iniziativa simile nel mio paese.
    spero di ricevere informazioni che mi possano aiutare ad attuare un progetto per risolvere uno dei problemi gravi che abbiamo….la spazzatura!!!!!!!!

  4. vorrei tanto poter lavorare con le vostre aziende se potesse esserci un posto da operaio me lo potreste tenere presente via emil. GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *