La Voce di A.D.A.: (Associazione Diversamente Abili) ONLUS

A.D.A. (Associazione Diversamente Abili) ONLUSL’Associazione vuole essere un punto di riferimento per quanti, direttamente o indirettamente, si trovano ad affrontare il disagio psichico. Come per tutti gli organi del corpo, anche la mente può ammalarsi in forme piu’ o meno gravi, le malattie dell’anima colpiscono soggetti di ogni età e condizione sociale, nessuno può dirsi immune!
Anche il malato mentale ha diritto al rispetto, alla dignità, all’amore. Nostro impegno è evitare l’emarginazione e l’isolamento.

Critichiamo:
1) La mancata applicazione delle L.180 e 833 della riforma sanitaria, disattese in Campania, mentre in altre regioni d’Italia hanno dato ottimi risultati.
2) Per la salute mentale la nostra regione spende solo il 2,80% a fronte del 5% stanziato.
3) Nei nostri centri di salute mentale mancano 1000 operatori tra: medici infermieri, educatori, assistenti sociali e psicologi, pari al 25% in meno al parametro fissato (1 ogni 1.500 abitanti).
4) Rispetto al resto d’Italia, qui la riabilitazione è quasi inesistente! Solo lo 0,7% dei tecnici, contro il 3,6 per 1500 abitanti.
Proponiamo:
a) che il restante 2,20% della spesa sanitaria in Campania (vedi punto 2), sia messo a disposizione per interventi di prevenzione, cura e riabilitazione.
b) L’assunzione degli operatori mancanti (1×1500) che andrebbero a rafforzare anche i servizi già esistenti, ma carenti. Le cure risultano più efficaci se associate a terapia basata sull’ascolto e la riabilitazione.
c) Istituire assolutamente i gruppi-appartamento per i malati più gravi.
d) Di poter partecipare ai processi decisionali sulla organizzazione dei servizi.
La nostra Associazione vuole rappresentare un valore aggiunto, da mettere a disposizione delle istituzioni, affiancandole!
(Lettera inviata all’Assessore alla Sanità, Al Responsabile Settore Fasce Deboli e a tutti i Direttori delle Asl della Regione Campania)

Contatti:
Presidente: Assunta Morra 338/3321681
Vice Presidente: Patrizia Candida 347/9318413
Segretario: Sergio Fiore 333/3305738
A.D.A. ONLUS

FONTE:
AISPSIMED.ORG
 

Un pensiero su “La Voce di A.D.A.: (Associazione Diversamente Abili) ONLUS

  1. quasi tutte le regioni hanno approvato assegno di cura solo la regione campania no vorrei spiegazioni in merite grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *