L’Associazione vuole essere un punto di riferimento per quanti, direttamente o indirettamente, si trovano ad affrontare il disagio psichico. Come per tutti gli organi del corpo, anche la mente può ammalarsi in forme piu’ o meno gravi, le malattie dell’anima colpiscono soggetti di ogni età e condizione sociale, nessuno può dirsi immune!
Anche il malato mentale ha diritto al rispetto, alla dignità, all’amore. Nostro impegno è evitare l’emarginazione e l’isolamento.
Critichiamo:
1) La mancata applicazione delle L.180 e 833 della riforma sanitaria, disattese in Campania, mentre in altre regioni d’Italia hanno dato ottimi risultati.
2) Per la salute mentale la nostra regione spende solo il 2,80% a fronte del 5% stanziato.
3) Nei nostri centri di salute mentale mancano 1000 operatori tra: medici infermieri, educatori, assistenti sociali e psicologi, pari al 25% in meno al parametro fissato (1 ogni 1.500 abitanti).
4) Rispetto al resto d’Italia, qui la riabilitazione è quasi inesistente! Solo lo 0,7% dei tecnici, contro il 3,6 per 1500 abitanti.
Proponiamo:
a) che il restante 2,20% della spesa sanitaria in Campania (vedi punto 2), sia messo a disposizione per interventi di prevenzione, cura e riabilitazione.
b) L’assunzione degli operatori mancanti (1×1500) che andrebbero a rafforzare anche i servizi già esistenti, ma carenti. Le cure risultano più efficaci se associate a terapia basata sull’ascolto e la riabilitazione.
c) Istituire assolutamente i gruppi-appartamento per i malati più gravi.
d) Di poter partecipare ai processi decisionali sulla organizzazione dei servizi.
La nostra Associazione vuole rappresentare un valore aggiunto, da mettere a disposizione delle istituzioni, affiancandole!
(Lettera inviata all’Assessore alla Sanità, Al Responsabile Settore Fasce Deboli e a tutti i Direttori delle Asl della Regione Campania)
Contatti:
Presidente: Assunta Morra 338/3321681
Vice Presidente: Patrizia Candida 347/9318413
Segretario: Sergio Fiore 333/3305738
A.D.A. ONLUS
FONTE:
AISPSIMED.ORG
quasi tutte le regioni hanno approvato assegno di cura solo la regione campania no vorrei spiegazioni in merite grazie.