Attiva-Mente e l’Associazione Locomotiva insieme per sensibilizzare sui disabili

L’evento è costituito da due spettacoli che si svolgeranno il 26 febbraio ed il 5 marzo al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.
Nella serata del 26 febbraio ci sarà il monologo di Jacopo Fo dal titolo “Quando fai sesso con gli elefanti non stare mai sotto”.
Uno spettacolo dove l’artista raccoglie alcuni dei pezzi migliori dei suoi saggi che ha portato in teatro nell’arco di tutta la sua carriera artistica ( naviga nel suo sito ).
Il monologo analizza alcuni aspetti del nostro vivere quotidiano e dà alcuni utili suggerimenti al fine di affrontare il vivere con più serenità e consapevolezza di ciò che può renderci felici e socialmente partecipi.

Nella serata del 5 marzo ci sarà il monologo di David Anzalone, un ragazzo disabile che con coraggio affronta il tema dell’handicap fisico ironizzando sul proprio stato e su come la società si pone nei confronti dei disabili stessi.

“Targato H” è uno spettacolo comico in cui si tratta il tema dell’handicap. Il filo conduttore è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell’handicap e dell’handicappato.
“Targato H” è la rappresentazione di due modi di intendere la vita. L’ottusità di chi si lascia ingabbiare dal pregiudizio opposta alla consapevolezza di chi guarda in faccia alla realtà, la chiama con il proprio nome e per questo ne esce vincente.
Proprio partendo da una presa di coscienza della propria condizione di portatore di handicap si può abbattere quella cultura caritatevole che genera il pregiudizio.
Dalla narrazione del quotidiano, rielaborato in chiave comica, scaturisce la risata che demolisce la classificazione castrante tra normalità e anormalità e fa riflettere sulle iniquità che albergano nella vita di tutti i giorni.” naviga nel suo sito.

A corollario di queste due serate verrà organizzato anche un Incontro Pubblico in data 26 febbraio, ore 16:00 presso Palazzo del Turismo di Riccione con il Patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Riccione ed in collaborazione con il GAS Rimini. Interverranno: Jacopo Fo e Marco Boschini e in tale incontro dal titolo Acqua: Operazione Buonsenso si tratterà il tema del risparmio dell’acqua e la salvaguardia dell’ambiente

WWW.ATTIVA-MENTE.ORG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.