Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia organizza la 35? Camminata dell Amicizia il 20 Aprile

35? CAMMINATA DELL’AMICIZIA Domenica 20 aprile 2008 organizzazione Gruppo Amici de La Nostra Famiglia

Si terr? il 20 aprile alle ore 9.00 la 35? Camminata dell’Amicizia, la marcia non competitiva di 12 Km che in Lombardia vanta una partecipazione seconda solo alla Stramilano e che ogni anno raduna 30.000 persone all’insegna dello sport, del divertimento e della solidariet?.
Lo slogan di questa edizione “Amicizia ?… un cuore leggero leggero e un amico in pi?” ? rivolto a tutti, ai bambini, ai genitori, agli amici…

I testimonial di quest’anno sono il principe Alberto di Monaco e il pilota Max Biaggi, che hanno manifestato solidariet? e apprezzamento per l’iniziativa.

Dopo l’arrivo della fiaccola portata da Pontelambro dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si partir? alle ore 9.00 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove Andrea, fratello di Ivano Rigamonti, accender? il tripode che dar? il via ufficiale alla corsa. Verranno cos? ricordati un grande Amico della Camminata e la sua battaglia contro le malattie genetiche.

Al termine della manifestazione la festa proseguir? con gruppi folkloristici e corpi musicali; per i bambini grande divertimento con parco giochi gonfiabili, pista veicoli e palestra free climbing.

Alle 14.30 si esibiranno i Beatland, la cover band di Erba che tanto successo ha ottenuto negli ultimi anni rivisitando i brani del quartetto di Liverpool in dialetto milanese.

Novit? di questa edizione della Camminata ? la presenza di LifeGate Radio, media-partner della manifestazione, che parteciper? con musica e interviste agli atleti lungo il percorso della marcia. E proprio dalla collaborazione con LifeGate ? nata una grande opportunit?? per la tutela dell’ambiente.

La 35? Camminata dell’Amicizia ha infatti aderito al progetto Impatto Zero?.
L’energia elettrica utilizzata, l’allestimento, i trasporti, la realizzazione dei materiali promozionali, i rifiuti e tutto ci? che ruota intorno all’evento produrr? inevitabilmente notevoli emissioni di anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra e degli sconvolgimenti del clima. Aderendo a Impatto Zero?, la Camminata compenser? le emissioni di anidride carbonica con la creazione di nuove foreste in Costa Rica? per un’area di 13.000 mq in grado di assorbire i 50.378 kg di anidride carbonica.

Obiettivi della Camminata dell’Amicizia 2008
* Sostenere l’Ospedale Amico dei bambini e delle loro famiglie, l’Istituto Scientifico “Eugenio Medea” di Bosisio Parini, in particolare gli adeguamenti della struttura agli standard definiti dalla Regione Lombardia.
* Permettere ad alcuni ragazzi di partecipare al Pellegrinaggio a Lourdes: ? per questo motivo che ? nata? la Camminata e forse per questo ha sempre avuto successo…
* Contribuire ai progetti di cooperazione internazionale di OVCI – La Nostra Famiglia, in particolare il progetto “Facciamo Centro” per costruire un centro di riabilitazione per bambini disabili in Sudan.

I numeri della camminata
50 e pi?
… i testimonial famosi. Per citarne solo alcuni: Deborah Compagnoni, Alberto Tomba, Paolo Maldini, George Weah, Manuela Di Centa, Stefania Belmondo, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Antonio Rossi, Alex Del Piero, Ronaldo, Gianluca Pagliuca, Beppe Bergomi, Alvaro Recoba, … ma hanno posato con la maglia della Camminata dell’Amicizia perfino Oscar Luigi Scalfaro, Roberto Formigoni e altri personaggi importanti.
25.000 i partecipanti dell’ultima edizione… e sono in crescita!
1.000 i partecipanti del gruppo pi? numeroso.
600 Km ? la distanza che ha percorso il Gruppo di Porto Sant’Elpidio in provincia di Ascoli Piceno per partecipare alla Camminata.
600 i volontari che tutti gli anni si riuniscono per organizzare la Camminata.
L’anno scorso sono stati consumati 40 quintali di mele, 12.000 litri di Enervit, 800 litri di latte, 8.000 litri di acqua minerale, 500 litri di t?, 200 chili di zucchero, 2 quintali di limoni.

Alla Camminata saranno presenti:
– Ristori lungo il percorso ed all’arrivo
– Testimonial alle premiazioni
– Gruppi folkloristici e corpi musicali sul percorso ed all’interno dell’Istituto
– Associazione Panificatori di Como
– Enaip – scuola per panificatori e pasticceri della Lombardia
– Grande parco giochi gonfiabili per bambini
– Pista veicoli per bambini
– Palestra freeclimbing
– Servizio Scopa
– Assistenza medica sul percorso e all’arrivo

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Per ulteriori informazioni:

Associazione “La Nostra Famiglia” – I.R.C.C.S. “E.Medea” Via don Luigi Monza, 20 ? -?? 23842 – Bosisio Parini? (Lc)?
Tel. 031 877 422?? // www.lanostrafamiglia.it?

Un pensiero su “Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia organizza la 35? Camminata dell Amicizia il 20 Aprile

  1. Anche questo anno il gruppo di Carugo sara’ presente, ancora una volta una buona occasione per passare una bella giornata insieme, condividere il tempo con gli amici della NOSTRA FAMIGLIA… facendo anche del sano sport.
    Un grazie al gruppo organizzatore e…. BUONA CAMMINATA A TUTTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *