L’Associazione di volontariato SempliceMente su disegno di Francesco Musante, ha realizzato un presepe costruito da persone con disabilità intellettiva.
Il presepe è stato inaugurato presso il Porto antico di Genova, con il saluto musicale della Banda Filarmonica di Sestri Levante e il contributo di vari organismi impegnati nel sociale quali Fadivi, Oltre e Consulta per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Un allestimento, comunque, diverso perché si tratta di un presepe galleggiante, ma anche per il messaggio che ispira: se materiali di recupero, opportunamente presentati, possono diventare una rappresentazione sacra della natività, a maggior ragione possono trasformarsi in ricchezza sociale persone ritenute di «poco valore» per la loro disabilità.
Tra i personaggi di SempliceMente sono state anche inserite le pecorelle del Presepe luminoso di Manarola, realizzate con materiali di scarto.
La rappresentazione della Natività, ospite su una bettolina, tipica imbarcazione portuale, è stata realizzata all’interno del laboratorio artistico dell’associazione SempliceMente di Genova.