Il ciclista paralimpico Pierpaolo Addesi incontra i disabili ospiti dei Rotary d’Abruzzo e Molise

L’atleta di Torrevecchia Teatina, al centro turistico Poker a Casalbordino (Chieti), ha incontrato i 250 ragazzi che partecipano al campus promosso dai Rotary Club d’Abruzzo e del Molise, i quali, alle porte di ogni stagione estiva, da 21 anni, regalano una vacanza ai portatori di handicap delle due regioni. “Un appuntamento con la solidarietà – afferma Gino Palone, segretario del Comitato permanente che organizza l’iniziativa, quest’anno coordinata dal Rotary di Atessa-Media val di Sangro – a cui arriviamo puntualmente e che offre a tanti adulti, giovani e bimbi con problemi e ai loro accompagnatori la possibilità di divertirsi e di stare in compagnia, non dimenticando assistenza e riabilitazione”. “Ogni giorno – aggiunge Amerigo Pellegrini, presidente del Rotary di Atessa – sono previsti, per i nostri ospiti, momenti di svago, sport, animazione e cultura. Per le famiglie è anche un modo per rilassarsi e scambiarsi idee ed esperienze”.
Addesi, che è affetto da focomelia, ha raccontato le proprie esperienze nel mondo del ciclismo, che “mi ha aiutato – ha spiegato – a superare barriere che parevano insormontabili.
Di fronte alle difficoltà non bisogna mai arrendersi”.
I ragazzi hanno chiesto della dieta che segue prima di affrontare una gara, delle sue vittorie, degli esordi sulle due ruote, dei campioni che ha incontrato.
A conclusione dell’incontro in molti hanno voluto l’autografo e foto ricordo. Addesi, che di recente ha conquistato la medaglia d’argento al Campionato assoluto di ciclismo su strada organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico, ha anche fatto omaggio di una maglia tricolore al Rotary di Atessa.

FONTE
Ecomatrix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *