Anche quest’anno l’iniziativa di assistenza al mare per i disabili si ripete: è stata presentata ieri presso il centro San Damiano di Termoli alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali, Antonio Russo e del presidente del Movi, Domenico Costantino, oltre che dei balneatori della città di Termoli.
«E’ un progetto importante – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali, Russo – che dà la possibilità a tutti di godere al meglio la spiaggia, con una attenzione particolare alle persone che hanno problemi». L’obiettivo del progetto è quello di incentivare i gestori degli stabilimenti affinchè garantiscano e facilitino la piena fruibilità delle spiagge da parte dei cittadini e dei turisti con disabilità motoria.
Per questo è stato anche istituito un fondo di 5 mila euro e destinato a co-finanziare interventi per l’accessibilità dei servizi e della balneazione. I balneatori del Comune di Termoli potranno richiedere fino a mille euro di contributo per l’acquisto di ausili per la balneazione, pedane amovibili per facilitare la sosta sotto l’ombrellone e l’accesso in acqua, ausili per l’uso delle piscine ed altri interventi.
I balneatori dovranno, a loro volta, impegnarsi a cofinanziare gli interventi per almeno il 10% delle spese totali, a garantire la disponibilità di un ombrellone riservato a tariffa gratuita agevolata, a offrire un servizio di assistenza alla balneazione. «E’ chiaro – ha aggiunto l’assessore Russo – che per questo progetto contiamo nella collaborazione dei balneatori, da sempre sensibili alla problematiche in questione e che in questi ultimi anni hanno fatto grandi passi in avanti per adattare le loro strutture ai bisogni delle persone meno fortunate».
FONTE
IlTempo.IlSole24Ore.com

