Equitabile: Dalla Puglia il primo corso introduttivo di equitazione integrata nel meridione

L’associazione Federico II di Svevia di Cassano Murge (BA), in collaborazione con l’agriturismo “Amicizia” hanno visto il “battesimo del fuoco” in meridione di Equitabile® nella prima settimana di luglio 2008 con il primo corso per Assistenti, in un contesto paesaggistico suggestivo e con un sole a picco che impreziosiva ulteriormente una natura selvaggia ed allo stesso tempo rigogliosa come quella della Murgia.

Il determinante apporto organizzativo e la supervisione tecnica della nostra Operatrice responsabile della formazione in meridione -l’inossidabile Tina Petrera- hanno permesso uno sviluppo teorico-pratico delle materie previste in modo estremamente naturale; la motivazione ed il clima propositivo hanno infuso in tutti i partecipanti quella necessaria spinta e piacere nel vivere le sei giornate corsuali con impegno, serietà e consapevolezza.

Crediamo che quanto scritto dalla nostra nuova amica Paola Di Noya possa in qualche modo sintetizzare il pensiero di tanti suoi colleghi presenti in questo corso:

Sono nata “malata di cavalli” e quando è arrivato il momento di decidere “cosa fare da grande” ho scelto di darmi la possibilità di realizzare il mio sogno: vivere insieme a questi animali e all’immenso universo di emozioni che sono capaci di trasmettermi.
E’ soprattutto in questo che ho sempre creduto: nella loro capacità di portarci oltre noi stessi, di farci scoprire e superare i nostri limiti, di aiutarci e di renderci persone migliori. Ci credo perché l’ho provato sulla mia pelle.
Volevo trovare un modo che mi permettesse di far provare anche agli altri questo genere di sensazioni e quando ho scoperto Equitabile® mi sono detta che era quello che stavo cercando: la possibilità di lavorare con i cavalli e allo stesso tempo di aiutare gli altri a vivere meglio attraverso un linguaggio, il Cavallo, che è comune a tutti, grandi, piccoli, più e meno abili.
E’ così che sono arrivata al corso per Assistente ed ho incontrato coloro che già operano in questo ambito; ascoltandoli, vedendoli lavorare, mi ha colpito la grande passione che hanno queste persone per i loro cavalli e i “loro” ragazzi, ho capito la professionalità, lo studio e l’impegno enorme che sono alla base di questo lavoro…è una strada ancora più affascinante di quello che pensavo e sono felice di averla intrapresa!
Adesso non vedo l’ora di cominciare il tirocinio e di mettermi in gioco in vista del prossimo gradino: il corso per Operatore!

Da menzionare la presenza di due Educatrici Professionali ed una Assistente (Lina, Sara e Barbara) di una importante Cooperativa Sociale di Spoleto che, sostenute dalla loro Presidentessa ed interessate alla proposta di Equitabile®, hanno preso ferie dal loro lavoro per partecipare al nostro corso: l’investimento in risorse umane appositamente formate per una prossima proposta di Equitazione Integrata presso la loro sede sarà certamente un fiore all’occhiello per le attività di questa seria Cooperativa Sociale, solida realtà del Terzo Settore del centro Italia!

Tina, la nostra sanguigna e tenace Coordinatrice Territoriale, conferma in modo netto ed indiscutibile la sua appartenenza e fiducia nel nostro Movimento che, sin dalle prime battute nella collaborazione tecnica per l’organizzazione di questo modulo formativo, si è dimostrato presente e partecipe alle sue esigenze logistiche e gestionali.

“Finalmente ho trovato un gruppo di lavoro che conosce le vere esigenze di chi organizza materialmente e che produce qualità, forse perché chi coordina dall’alto ha proprio iniziato con i piedi nella sabbia e conosce cosa significa la fatica e le difficoltà di promuovere un prodotto completo e serio” : poche parole ma che danno il senso di quanto, nel nostro piccolo e con poche parole dette sottovoce, possiamo sviluppare con progetti in rete sostenuti da un denominatore comune: la passione per quello che facciamo nel Terzo Settore con i cavalli, la serietà che sempre ci ha contraddistinto e la motivazione che ci permette di superare tantissimi ostacoli!

EquitAbile.it

Un pensiero su “Equitabile: Dalla Puglia il primo corso introduttivo di equitazione integrata nel meridione

  1. ciao a tutti sn yaya…mi piacerebbe molto fare equitazione sl k a taranto pur troppo nn ce nessun corso..amo mltissimo i cavalli e ammetto anche di aver anke un bel po di paura a cavalcarli…qst sarà un sogno k nn potrò mai realizzare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *