GALA CONCERT PER LA NOSTRA FAMIGLIA A VILLA SERBELLONI
Bellagio, 29 luglio 2008 – ore 21.30
Un’occasione irripetibile per coniugare la solidarietà con un evento di straordinario spessore artistico e culturale, in un contesto di esclusiva eccellenza: sono questi gli ingredienti della serata speciale che animerà il centro di Bellagio martedì 29 luglio 2008, a partire delle 21.30, presso l’Albergo Grand Hotel Villa Serbelloni.
Interpretato dalla voce di Alessandra Zapparoli (Mezzosoprano-contralto) e dall’arpa di Floraleda Sacchi, il Gala Concert “Concerto sul Lago” è stato organizzato per reperire fondi a favore della Nostra Famiglia di Ponte Lambro: il ricavato della serata contribuirà, infatti, alla ristrutturazione del centro di riabilitazione “don Luigi Monza”, che si occupa della riabilitazione neuromotoria e neuropsichiatrica di soggetti in età evolutiva, con decine di migliaia di prestazioni ambulatoriali all’anno, e che entro il 2011 dovrà adeguarsi agli standard strutturali previsti dalla normativa regionale per mantenere l’accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale.
Durante il Gala Concert (costo di ingresso: 20 euro), organizzato con il sostegno dei Comuni di Albavilla, Erba e Ponte Lambro, il duo eseguirà musiche di Tosti, Respighi, Tirindelli, Schubert, De Sarasate, Bizet e Burney.
Per informazioni:
Francesca Pedretti – Direzione Operativa Associazione La Nostra Famiglia
Via don Luigi Monza, 1 – 22037 PONTE LAMBRO (CO)
Tel 031.625252 / fax 031.625309
FRANCESCA.PEDRETTI@PL.LNF.IT
www.lanostrafamiglia.it
*********************************
Alessandra Zapparoli (voce)
Laureata in composizione principale sotto la guida dei Maestri Bettinelli e Bellisario al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha studiato canto con il soprano drammatico Edda Righetto e ha perfezionato il proprio repertorio operistico con il prestigioso direttore di orchestra Peter Maag.
Vincitrice o finalista di numerosi concerti lirici, si è esibita in vari concerti e tourné di Gala Concert in tutto il mondo, sotto la direzione di maestri del calibro di Daniel Oren, G. Gelmetti, Chung, G. Carella e Collado, accanto a interpeti quali Montserrat Caballé, Rolando Panerai, Maria Dragoni, Sumi Jo e Barbara Frittoli.
Floraleda Sacchi (arpa)
Diplomata al Conservatorio di Como, si è perfezionata con Alice Gilles (Francoforte), Alice Chalifoux (Salzedo School, Camden, USA) e Judy Loman (Toronto University).
Sin da giovanissima ha intrapreso la carriera concertistica, esibendosi come solista in tutto il mondo in importanti sale e festival.
Dal 1996 al 2003 ha vinto ben 16 competizioni internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche.
Presente in trasmissioni radio e televisive delle maggiori emittenti internazionali, dal 2006 è promotore e direttore artistico del LakeComo Festival.
*************************************
CHI È LA NOSTRA FAMIGLIA
LA NOSTRA FAMIGLIA è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con D.P.R. n. 765 del 19.6.58, che svolge anche attività ONLUS di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione e formazione, finalizzate in particolare a persone disabili e svantaggiate.
Viene riconosciuta per:
- la vasta rete di strutture di riabilitazione extraospedaliere
- la lunga e accreditata esperienza nell’ambito delle disabilità dell’età evolutiva
- 35 sedi in Italia
- 2000 operatori
Annualmente l’Associazione ha in carico presso i Centri di Riabilitazione oltre 20.000 utenti.
La “missione” dell’Associazione è tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita – attraverso specifici interventi di riabilitazione – delle persone con disabilità, specie in età evolutiva.
La Nostra Famiglia intende farsi carico non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e familiare che l’accompagna.
L’Associazione si propone di dare il proprio contributo allo sviluppo della ricerca e delle conoscenze scientifiche nel campo della patologia dello sviluppo.
Il Centro di Riabilitazione “don Luigi Monza” di PONTE LAMBRO è il primo Istituto di riabilitazione convenzionato con lo Stato italiano (1954).
Il Centro si occupa della diagnosi funzionale e riabilitazione neuromotoria e neuropsichiatrica dell’età evolutiva. Si rivolge a soggetti in età evolutiva, operando nei seguenti settori:
- fisioterapia
- logopedia
- neuropsicomotricità
- terapia occupazionale
- riabilitazione neuropsicologica
- psicoterapia e counseling psicologico.
Nella sede è attivo un settore di riabilitazione motoria e neuromotoria per adulti.
Ogni anno eroga prestazioni diagnostico-valutative e riabilitative:
- 900 visite specialistiche;
- 20.000 prestazioni ambulatoriali;
- 80 posti a ciclo diurno continuo.
Il Centro di Riabilitazione di Ponte Lambro è accreditato dalla Regione Lombardia e pertanto le prestazioni erogate sono a carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR).
Il progetto di ristrutturazione
Entro l’anno 2011 è necessario raggiungere gli standard strutturali e di adeguamento previsti dalla normativa regionale per mantenere l’accreditamento.
Tutto ciò comporta la necessità di procedere a una ristrutturazione e ridistribuzione funzionale degli ambienti dedicati al Centro di Riabilitazione, che consentirà di rispondere alle richieste dell’Ente Pubblico e di continuare l’attività in atto.
Il progetto prevede un importante investimento economico da parte dell’Associazione, pari a circa DUE MILIONI DI EURO.
PER SOSTENERE IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL CENTRO DI RIABILITAZIONE
I contributi possono essere elargiti a:
ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA
Cod. fiscale e P.IVA: 00307430132
c/o Banca Intesa San Paolo – Agenzia di Erba, C.so XXV Aprile, n. 7030
IBAN: IT 25 O 03069 51270 100000000968
c/c postale: 16940223
(causale: ristrutturazione Centro di Riabilitazione Ponte Lambro)
I CONTRIBUTI RIENTRANO TRA GLI ONERI FISCALMENTE DEDUCIBILI
Ciao! sono Giuseppe e ho aperto da poco un blog sui diversamente abili, che bello vedere che non sono il solo!
Verrò a trovarti spesso, ciao e buon lavoro!
Giuseppe