Castiglione della Pescaia (GR) – Soggiorni estivi ai ragazzi disabili

I soggiorni estivi organizzati dall’Aggbph, presieduta da Alessandro Monaci, ha riscosso una grande affluenza e coinvolto i ragazzi in attività interessanti e divertenti. Castiglione della Pescaia chiude con una partecipazione record i soggiorni estivi al Camping Etruria di Castiglione della Pescaia.
17 ragazzi e ragazze coinvolti nel 2005 e  34 di quest’estate.
I “soggiorni estivi” organizzati presso il Camping Etruria di Castiglione della Pescaia dall’Associazione Grossetana Genitori Bambini Portatori di Handicap (Aggbph) coordinati da Roberto Marcucci e Rosanna Scheggi. L’associazione ha cominciato ad organizzare queste attività da oltre dieci anni fa, e oggi è un appuntamento irrinunciabile per il numero sempre più vasto di ragazzi e ragazze con disabilità di livello grave e gravissimo. La giornata dei partecipanti ai soggiorni estivi si è articola dalle 9:30 della mattina alle 18:30, con attività organizzate sia all’interno del camping Etruria che con visite a Castiglione della Pescaia ed al suo mercato settimanale.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi fin dall’inizio – spiega Marcucci – è quello di far vivere un vero periodo di vacanza ai ragazzi, nel corso sono loro a decidere le modalità di impiego de tempo e le varie attività, assecondando le loro aspirazioni ed i loro comportamenti” L’Associazione e le famiglie dei ragazzi, ovviamente, ma anche i gestori del Camping Etruria, il Comune di Grosseto e il Coeso ed il direttore Fabrizio Boldrini, i dottori Corlito e Camuffo della Neuropsichiatria della Asl 9, l’Ente Cassa di risparmio di Firenze e Gianni Lamioni, il Savoia Cavalleria, che offre gratuitamente all’Associazione una grande tenda militare da campo, dove vengono custoditi tutti i materiali necessari al campeggio.

FONTE
MaremmaNews.tv