ABC, un’associazione per i diritti dei disabili.

L’ Associazione bambini cerebrolesi (Abc) Sardegna, è nata nel 1990 per iniziativa di tre famiglie di genitori sardi che hanno scelto di prendersi cura in prima persona dei propri figli cerebrolesi senza affidarli a istituzioni, Abc conta adesso oltre 60 famiglie socie e altre 400 collegate, per una rete complessiva di un migliaio di volontari. L’associazione si è diffusa in tutta Italia e ora esiste anche l’Abc Federazione Italiana.
Abc fa parte del Forum nazionale delle associazioni familiari (circa 3 milioni di famiglie), del direttivo della Federazione italiana superamento handicap nazionale (Fish) e dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap del ministero dell’Istruzione. L’associazione collabora con l’European Disability Forum (Edf) che rappresenta oltre 37 milioni di persone di disabilità in Europa e con il Consiglio nazionale sulle disabilità.
La segreteria dell’associazione, che ogni anno registra oltre 5.000 contatti, è aperta tutto l’anno e offre consulenza gratuita a Cagliari, in via Dante 97, dal lunedì al venerdì, ai telefoni 070-401010/4528529, tramite la mail assabc@tin.it o sul sito internet www.abcsardegna.org.

WWW.RAIUTILE.RAI.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *