La Provincia di Cuneo elabora un progetto per l’inserimento scolastico per i disabili

La Provincia di Cuneo, proseguendo l’attività avviata in passato, mira ad eliminare gli ostacoli che si frappongono al concreto esercizio del diritto allo studio”.

Così il presidente della Provincia Raffaele Costa e l’assessore all’istruzione Vito Valsania presentano il progetto “A scuola…insieme 2”, nato nell’ambito degli indirizzi della legge regionale 28 del 2007 che prevede finanziamenti di progetti specifici per l’inserimento di studenti con esigenze speciali nelle scuole secondarie superiori.

L’iniziativa, approvata dalla Giunta provinciale, prevede il coinvolgimento di 47 sedi di istituti scolastici con alunni disabili e quantifica per la realizzazione una spesa di 90 mila euro.

Questi gli obiettivi previsti: interventi finalizzati all’integrazione tramite l’affiancamento degli alunni disabili con personale specializzato; partecipazione alle attività didattiche quali visite di istruzione, laboratori di teatro, musica, attività sportive; iniziative dirette a facilitare l’alunno negli spostamenti casa-scuola agevolandone la frequenza alle lezioni; acquisto di ausili tecnici ed informatici, quale supporto alla didattica.

La richiesta di finanziamento avanzata all’assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte rientra fra le iniziative previste dalla legge regionale 28 e discusse nel convegno del 5 settembre scorso. Servirà a realizzare una serie di iniziative di assistenza e supporto destinate ai 351 allievi disabili che frequentano gli istituti superiori di II grado in Granda, agevolando – speriamo – famiglie e scuole impegnate nell’opera di inserimento”.

FONTE

Grandain.com