Pass Disabili: A Imperia controlli più rigidi

Duecento autorizzazioni rilasciate per parcheggiare in zone riservate ai portatori di handicap ed il nuovo comandante della polizia urbana Attilio Satta passa al contrattacco ed avvia un’indagine per accertare se effettivamente tutti i permessi siano dovuti e in regola.Tutti i permessi vengono rilasciati dalla polizia urbana, ma solo previa attestazione di dichiarata inabilità del richiedente da parte dell’Asl. La questione parcheggi per portatori di handicap in città ha assunto dimensioni quasi grottesche. Lasciando l’auto nel parcheggio assegnato “alla categoria” per diversi giorni.

È accaduto in piazza Eroi della Libertà, in corso Italia (dove vi sono diversi parcheggi per disabili proprio perché si tratta di zona centrale), nell’area della Piccola Velocità, in via Pasteur, nelle frazioni, nel centro storico, ed in via XX Settembre dove pare ci sia anche chi, pur possedendo a due passi un grande parcheggio privato, piazza la sua vettura tutta la notte nel parcheggio per disabili (unico della zona) grazie ad una delle famose autorizzazioni sulle quali vuol far luce proprio il comandante della polizia urbana.

Circa una trentina i parcheggi per portatori di handicap in città e nelle frazioni il cui utilizzo si cercherà di regolamentare in qualche modo seppur, come detto, la legge in materia non prevede alcun tipo di regola o restrizione.Ma è anche vero che il rilascio di duecento autorizzazioni per il parcheggio dei portatori di handicap per Bordighera fa riflettere e non poco.

FONTE
IlSecolo xix.il sole24ore.com