Campobasso: Bancomat parlante per non vedenti

Il Gruppo Montepaschi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti hanno presentato insieme a Campobasso presso la filiale Banca MPS di Via Mazzini, i nuovi bancomat parlanti. Si tratta di ATM dotati di una speciale guida vocale che permette di svolgere le operazioni più utilizzate, dal prelievo alla consultazione dei rapporti.

L’intera rete degli ATM di Banca Monte dei Paschi di Siena in Molise è già dotata ad oggi della guida vocale per non vedenti e ipovedenti ed entro la fine dell’anno verrà completato l’ammodernamento della rete su tutto il territorio nazionale.

Il progetto è stato definito e concordato in stretta collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio regionale Molise che ha fornito una consulenza per strutturare le funzioni dei bancomat al meglio rispetto alle esigenze di chi non può vedere. Secondo l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti la guida vocale su ATM è uno strumento in più per rendere davvero indipendenti le persone in situazione di disabilità visiva che, in Molise, sono circa il 5% della popolazione tra ciechi assoluti, ipovedenti lievi e medio gravi.

D’altro canto anche la cultura relativa alla progettazione delle nuove tecnologie passa attraverso l’istante concreto quale incontro tra l’uomo e la macchina”. “Questa iniziativa – afferma Gualtiero De Felice, Direttore dell’Area Territoriale Sud-Est di Banca Monte dei Paschi di Siena – è un’ulteriore conferma della vicinanza del Gruppo Montepaschi alla clientela e ai temi sociali, con l’obiettivo di rendere i servizi accessibili e usufruibili da tutti.

Le funzioni al momento disponibili presso gli ATM abilitati sono quelle maggiormente utilizzate ovvero: prelievo bancomat, prelievo da conto e interrogazioni rapporti. E’ prevista a breve l’attivazione anche della funzione di ricariche cellulari, e successivamente del prelievo sui circuiti Visa e Mastercard (compresa Postamat) e dei pagamenti vari come bonifici, giroconti pagamento MAV.

Per utilizzare la guida vocale è necessario, prima di inserire la carta, premere il tasto 5 per due volte sul tastierino numerico (il tasto è munito dell’apposito rilievo di orientamento, denominato Pip) ed inserire una cuffia nell’apposita presa jack nel pannello del bancomat. Sullo schermo appare la dizione fissa ‘OPERAZIONE CON GUIDA VOCALE IN CORSO’ e la transazione può essere proseguita solo ascoltando le indicazioni della guida; le funzioni non assistite dalla guida vocale sono inibite. Al momento della restituzione della carta la guida vocale si disattiva automaticamente.

Le due modalità si commutano con l’inserimento/disinserimento del jack cuffia, anche ad operazione in corso.

FONTE
AltroMolise.it