Bergamo: nasce Elios, un sostegno per le famiglie di disabili.

Logo ELIOS Si chiama Elios ed è un innovativo progetto finalizzato al sostegno del paziente e della sua famiglia in un momento delicato e difficile come quello della malattia.
Elios prevede l’inserimento di volontari preparati con un accurato percorso formativo nei reparti di Humanitas Gavazzeni, oltre all’attivazione di servizi volti a rendere la permanenza in ospedale più serena possibile.
L’iniziativa nasce in un contesto territoriale e sociale, quello bergamasco, da sempre sensibile ai temi della solidarietà e del volontariato. Da qui la proposta ed una “campagna di reclutamento” rivolta a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni e che desiderino fare esperienza di volontariato in ospedale. Gli aspiranti volontari, dopo un colloquio conoscitivo, parteciperanno ad un corso di formazione.
I volontari del Progetto Elios saranno presenti nei reparti accanto a medici e infermieri per offrire accoglienza ed un sostegno speciale: un consiglio pratico, una parola di conforto, un appoggio utile al malato e alla sua famiglia per risolvere i piccoli grandi problemi legati alla permanenza in ospedale (come ad esempio l’accompagnamento dei più anziani e dei disabili o il supporto linguistico per i pazienti stranieri).
La preparazione dei volontari sarà curata da medici ed infermieri di Humanitas Gavazzeni, insieme ad esperti del Progetto Elios e della Fondazione Humanitas. I corsi approfondiranno le attitudini e le capacità relazionali dei volontari fornendo livelli di specializzazione diversi a seconda delle aree in cui presteranno il loro servizio. I volontari saranno seguiti costantemente e parteciperanno a una verifica mensile e ad una formazione permanente.

Il Progetto Elios viene realizzato con il pieno sostegno della Direzione Generale di Humanitas Gavazzeni.
La Fondazione Humanitas contribuirà all’iniziativa mettendo a disposizione il know how e l’esperienza maturati negli anni presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), dove è attiva con progetti strutturati soprattutto in aree come Terapia Intensiva, Oncologia, Dialisi, Day Hospital Chirurgico a beneficio anche di pazienti disabili e anziani non autosufficienti.

Per informazioni:
tel.: 035.4204.354 (dalle 9,30 alle 12,30)
sito Internet: www.humanitasgavazzeni.it
e-mail: elios@gavazzeni.it.

WWW.HUMANITASGAVAZZENI.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *